Opus, Patrimonio di Saperi - MuSST3# — Musei e sviluppo dei sistemi territoriali.

logo OPUS

I giardini e le ville medicee, hanno rappresentato per secoli il motore economico di un raffinato sistema manifatturiero che attraverso la committenza dei Medici prima, dei Lorena e dei Savoia poi, ha sviluppato innovazioni tecnologiche, innovazioni di processo, studi e ricerche di materiali e soluzioni tecniche e artistiche nell’ambito dell’ingegneria, dell’idraulica, della botanica e dell’alto artigianato. Fra questi l’arte della porcellana per apparecchiature e sculture, le lavorazioni del legno per mobili ed elementi di arredo e la realizzazione e l'uso della carta da parati decorata. Un raffinato sistema di contaminazioni e scambi tra campi del sapere diversi, che grazie alla committenza signorile ha permesso di alimentare un mercato produttivo rivolto sia alla domanda interna che a quella estera.

La Direzione regionale Musei della Toscana e la Villa medicea La Petraia, grazie al contributo del progetto MuSST3# – "Musei e sviluppo deisistemi territoriali. Progettazione culturale integrata per ville e giardini" promosso dalla Direzione generale musei del Ministero della Cultura, in collaborazione con Associazione Amici di Doccia, Fondazione Museo Richard Ginori, CNA Firenze metropolitana e Stazione Utopia presenta il progetto OPUS Patrimonio di Saperi che comprende una mostra, un ciclo di video documentari, incontri di aggiornamento per le guide turistiche che lavorano nel territorio fiorentino, laboratori per studenti e visite guidate per conoscere i mestieri e le tecniche con cui sono stati realizzati e restaurati alcuni arredi, suppellettili, decori e opere d'arte presenti nella collezione della Villa medicea La Petraia

OPUS | LA MOSTRA "La stanza dei modelli". Sculture restaurate dal Museo Ginori

Il Made in Italy della Manifattura di porcellane Ginori è stato ambasciatore di arte e bellezza nel mondo fin dal Settecento, non solo con gli splendidi serviti che decoravano le mense dei palazzi reali e delle casate più illustri, ma anche con straordinarie riproduzioni di capolavori, diventate preziosi e ricercatissimi souvenir del Grand Tour. Poco dopo aver fondato a Doccia, nel 1737, la celebre Manifattura che porta il suo nome, il marchese Carlo Andrea Ginori acquistò dalle botteghe di vari artisti fiorentini modelli in terracotta, in gesso e in cera, ma anche forme in gesso per dotare l’impresa di un campionario finalizzato alla realizzazione di sculture in porcellana destinate al mercato. La scelta dei modelli, materiali d’uso e veri e propri strumenti di lavoro che il marchese salvò così da una probabile dispersione, rifletteva le preferenze collezionistiche del tempo, in particolare il gusto antiquario alimentato dai viaggiatori nordeuropei che, in Italia per il loro Grand Tour, acquistavano riproduzioni in formato ridotto dalla statuaria classica, richiestissime dalla clientela internazionale.

OPUS | VIDEO DOCUMENTARI

Quando terra, legno e carta prendono vita tra le sapienti mani di artisti e artigiani nascono capolavori immortali che attraversano il tempo e la storia e arrivano a noi custodendo intatto il risultato di un lavoro straordinario che non smette di meravigliare.

OPUS | Seminario di aggiornamento per guide turistiche

Studiosi, restauratori e artigiani illustreranno mestieri e  tecniche con cui sono stati realizzati alcuni arredi, suppellettili, decori e opere d'arte presenti nella collezione della Villa.  Prenotazioni fino a esaurimento posti qui entro sabato 26 febbraio. Scarica il


28 FEBBRAIO, H 10-13 CAPOLAVORI IN LEGNO

Le sfarzose sale della Villa sono tutte arredate con preziosa mobilia antica, suppellettili, decorazioni in legno e straordinari intarsi  di grande qualità artistica e artigianale espressione di raffinati saperi tradizionali e, in alcuni casi, di innovative soluzioni ingegneristiche. L'incontro ripercorrerà la storia e la tecnica con cui sono stati realizzati e si completa mercoledì 9 marzo alle ore 10 e alle ore 11, con due visite alla bottega di Tommaso De Carlo, Decoratore d’interni, presso Il Conventino, Via Giano della Bella 20 - Solo su prenotazione

Con
Marco Mozzo, direttore Villa medicea la Petraia
Simone Beneforti, restauratore manufatti lignei, Centro europeo del Restauro di Firenze

7 MARZO, H 10-13 LE PARETI "DIPINTE", CARTE DA PARATI E CARTE CINESI

Le origini della carta da parati sono molto antiche. Prodotta inizialmente solo in Cina, a partire dal Rinascimento il suo impiego si diffonde in Europa, limitato ad ambienti di rappresentanza all’interno di regge e palazzi della nobiltà. Dal Settecentoi nasce un mercato europeo molto più ampio destinato a una raffinata elites meglio  élite​ direttamente in italiano. Un percorso tra alcuni degli esempi più importanti ancora conservati sulle pareti della Petraia analizzerà i dettagli le principali tecniche di lavorazione.

Con
Giulia Coco, curatrice Villa medicea La Petraia
Ilaria Giannotti, Storica dell'arte
L'incontro si completa mercoledì 9 marzo alle ore 10 e alle ore 11, con due visite alla bottega di Tommaso De Carlo, Decoratore d’interni, presso Il Conventino, Via Giano della Bella 20 - Solo su prenotazione

14 MARZO, H 10-13 PORCELLANA, L'ARTE DEL BIANCO A PETRAIA

La Villa Medicea La Petraia conserva numerosi esempi di porcellane di varie manifatture ed epoche, impiegate come arredo di rappresentanza o per usi quotidiani. L'incontro racconta la storia della scoperta e delle varie tecniche di produzione illustrando i dettagli di alcune opere conservate nel museo.

Con
Giulia Coco, curatrice Villa medicea La Petraia
Rita Balleri, storica dell’arte e conservatrice Fondazione Museo Richard Ginori
Giulia Basilissi, restauratrice Direzione regionale musei della Toscana
Andrea Di Lorenzo, direttore Fondazione Museo Richard Ginori
Oliva Rucellai, storica dell’arte e conservatrice Fondazione Museo Richard Ginori.

§ Gli incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria sono riservati a guide turistiche che operano nel territorio fiorentino § A causa dei posti limitati verranno accolte le iscrizioni in ordine di arrivo § info edu@stazioneutopia.com | 3287084050  Scarica il volantino   per prenotarsi 


OPUS | LABORATORI SU MESTIERI D'ARTE

Alle classi scolastiche del territorio fiorentino e al pubblico delle famiglie che visitano la Villa medicea La Petraia è dedicato un ciclo di laboratori sui mestieri d'arte per sperimentare saperi, materiali e tecniche con cui sono stati realizzati  arredi, suppellettili, decori e opere d'arte presenti nella collezione della Villa medicea La Petraia. Per info edu@stazioneutopia.com

La carta da parati
Le carte da parati dipinte hanno rappresentato per anni la decorazione per spazi di rappresentanza in regge e corti in Italia e in Europa. Il laboratorio indroduce le varie tecniche di produzione artigianale usando lo spolvero, le tempere e le mascherine, i partecipanti ripodurrano un particolare di una delle carte presenti nella Villa medicea La Petraia.

La porcellana
Un laboratorio dedicato a sperimentare le tecniche di produzione, decorazione e rifinitura. Dalla progettazione dello stampo in gesso, alla colatura della porcellana liquida, alla decorazione e all'invetriatura i partecipanti seguirano la produzione in serie di una copia di uno dei manufatti conservati nella Villa medicea La Petraia.

L'intaglio e l'intarsio
Il legno per leggerezza e a volte di morbidezza è da sempre utilizzato per realizzare raffinati motivi decorativi, sia in rilievo, grazie all’antica tecnica dell’intaglio sia in piano con la tecnica dell’intarsio, che consiste nell’accostare elementi lignei di diverso colore e profilo per formare un’immagine. Il laboratorio introduce le varie tecniche e materiali per la riproduzione di un particolare decorativo presente in un arredo della collezione.

​CREDITS| OPUS patrimonio di Saperi – MUSST#3

RESPONSABILE
Marco Mozzo, Villa medicea La Petraia 

CURATELA SCIENTIFICA
Giulia Coco, Villa medicea La Petraia

COORDINAMENTO
Chiara Damiani, Stazione Utopia

​HANNO COLLABORATO PER LA PORCELLANA

  • Giulia Basilissi, Direzione Regionale Musei della Toscana
  • Andrea Di Lorenzo, Oliva Rucellai e Rita Balleri, Fondazione Museo Richard Ginori 
  • Livia Frescobaldi, Associazione Amici di Doccia

HANNO COLLABORATO PER IL LEGNO

  • Simone Beneforti ,CNA Firenze – Centro Europeo del Restauro

HANNO COLLABORATO PER LA CARTA

  • Cristina Merelli, Giulia Fraticelli, restauratrici
  • Ilaria Giannotti, storica dell’arte
  • Tommaso De Carlo, decoratore

COMUNICAZIONE

Fabrizio Vallelonga responsabile, Paola Pace, Direzione Regionale Musei della Toscana
Andrea Acampa, Opera Laboratori

RIPRESE E MONTAGGIO VIDEO
Alessio Lavacchi, Videomaking Studio, Firenze

TRADUZIONE DEI TESTI PER I DOCUMENTARI
NTL, Firenze

APPLICAZIONE TOUCH SCREEN
Parallelo spa

​RINGRAZIAMENTI
Ginori 1735