Archivio storico

Archivio storico del Museo Archeologico Nazionale di Firenze

Responsabile: Pamela Gambogi
pamela.gambogi@beniculturali.it
Via della Pergola 65 – 50121 Firenze
Tel. 055 2357722/ 055 2357721
pm-tos.archivio.maf@beniculturali.it

Per informazioni:

Archivio documenti:
Pamela Gambogi
pamela.gambogi@beniculturali.it
Cristina Chelini
cristina.chelini@beniculturali.it

Archivio disegni:
Pamela Gambogi
pamela.gambogi@beniculturali.it
Michele Bueno (Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato)
michele.bueno@beniculturali.it 

L’Archivio è aperto per la consultazione il mercoledì dalle ore 9.00 alle 14.00, esclusivamente su appuntamento da richiedere all’indirizzo pm-tos.archivio.maf@beniculturali.it

L’Archivio del Museo Archeologico Nazionale di Firenze comprende l’Archivio storico dell’Ex Soprintendenza Archeologia della Toscana, con gli atti amministrativi relativi ai musei nazionali della Toscana, alle scoperte e alle ricerche archeologiche nel territorio regionale, e i vincoli e le notifiche relative ai Beni culturali mobili e immobili. Il materiale documentario conservato, che copre un ampio arco cronologico (1872-2016), è il risultato dell’attività di più soggetti produttori che si sono avvicendati nel corso del tempo: il Regio Museo Egizio, il Regio Museo Archeologico, la Soprintendenza alle Antichità d’Etruria e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, poi Soprintendenza Archeologia della Toscana. L’Archivio conserva anche alcuni fondi speciali, prodotti da studiosi o istituzioni, tra i quali si segnalano il fondo Arcangelo Michele Migliarini, il fondo Guglielmo Maetzke e il fondo Clelia Laviosa, per l'archeologia non solo toscana. A seguito della soppressione della Soprintendenza Archeologia della Toscana, nel luglio 2016, l’Archivio non è più soggetto ad accrescimento.
I documenti più antichi (anni 1872-1924; per gli anni 1925-1960, solo la posizione 9 Scavi e scoperte archeologiche nelle province) sono stati interessati da un progetto di digitalizzazione e disponibili per la consultazione.

L’Archivio dei disegni conserva i documenti, realizzati a partire dalla fine dell'Ottocento, nell’ambito dell'attività di tutela della Soprintendenza. Contiene principalmente la documentazione grafica relativa agli scavi condotti nella Regione Toscana e quella di reperti mobili appartenenti a collezioni storiche e provenienti da scavi. Carattere peculiare dell’Archivio Disegni è l’eterogeneità del materiale conservato, in ragione delle diverse tecniche d'esecuzione, dei molteplici supporti e tipi di formato utilizzati e della presenza, a corredo di alcuni disegni, di relazioni manoscritte, appunti e fotografie. Nell’Inventario disegni delle strutture, sono registrati oltre 8000 disegni, a conferma dell'attività incessante di documentazione.
Il materiale più antico è costituito dal fondo Corinto Corinti, preziosa documentazione degli scavi e delle demolizioni nel centro di Firenze negli anni Novanta dell'Ottocento.

Archivio MAF_ScaffaliArchivio MAF-Particolare faldoni