Alla scoperta della Ville medicee della Petraia e del Giardino di Castello con i bus di City Sightseeing

20/04/2019

Firenze, Villa medicea della Petraia e Giardino della Villa medicea di Castello

Firenze (FI) — Villa medicea della Petraia, Veduta dal piano dei parterres, esterno
Firenze (FI) - Giardino della Villa di Castello, esterno
 
Delocalizzare i flussi turistici e valorizzare le Ville Medicee di Petraia e Castello, monumenti patrimonio Unesco. E’ l’obiettivo dell’accordo tra Comune di Firenze e Polo museale della Toscana che è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore al Turismo Cecilia Del Re, dal direttore del Polo museale della Toscana Stefano Casciu e dall’amministratore delegato di City Sightseeing Fabio Maddii.
Le due ville saranno collegate a partire dal 20 aprile da un servizio di bus navetta con partenza dal centro. Il servizio sarà realizzato con mini-bus che saranno ‘brandizzati’ con i volti di Cosimo I e Caterina de’ Medici, nell’anno in cui si celebra il quinto centenario della nascita e nell'ambito delle iniziative dedicate all'anniversario.

L’accordo tra Comune e Polo museale vede protagoniste la Villa medicea della Petraia e il Giardino della Villa medicea di Castello, due delle quattordici ville del sito seriale Ville e giardini medicei incluso nella lista del Patrimonio mondiale Unesco. Obiettivo dell’accordo è quello di valorizzare le ville dal punto di vista culturale e territoriale, incrementando i pubblici e sviluppando itinerari alternativi, anche attraverso progetti di mobilità dedicata. Le attività si svolgeranno attraverso l'organizzazione di visite guidate alle due ville medicee a partire dal 20 aprile 2019 fino al 29 settembre 2019.

I tour partiranno ogni sabato e domenica e il primo e quarto lunedì del mese alle 9.30 da piazza Bambine e bambini di Beslan. Le attività saranno organizzate in via sperimentale nell’ambito delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici www.500cosimocaterina.it. L’iniziativa si svolge anche grazie al sostegno della Fondazione Angeli del Bello, che supporta il personale dei musei nelle aperture del Giardino della villa medicea di Castello. 
Calendario e prenotazioni su www.city-sightseeing.it/it/medici-tour


Firenze - Villa medicea della Petraia

Firenze - Giardino della Villa medicea di Castello

no alt textno alt text