Grosseto - Area archeologica di Roselle. "Protagonisti di una storia" Incontri, visite guidate e conferenze

17/10/2018

Grosseto - Area archeologica di Roselle

Roselle - Protagonisti di una storia 2018

Prosegue mercoledì 17 ottobre 2018, alle 15.30, con la conferenza a cura di Maria Grazia Celuzza e Carlo Citter "Le terme adrianee e la Roselle Medievale", il  primo ciclo di incontri, visite guidate e conferenze “Protagonisti di una storia. Uomini e cose tra passato, presente e futuro” a ingresso libero, a cura del Polo museale della Toscana-Area archeologica nazionale di Roselle, Pro Loco Roselle, Università di Siena, Federagit, Confguide.

Mariagrazia Celuzza, direttore del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, dedica un focus alla Roselle Romana e medievale illustrata attraverso il quartiere alle pendici della collina nord dove si sovrappongono senza soluzione di continuità case di età repubblicana,  le terme monumentali dell'inizio del II secolo d.C. e la chiesa, l'unica finora chiaramente individuata all'interno della città, e presumibilmente la prima cattedrale di Roselle, con il suo cimitero. Carlo Citter, ricercatore presso l'Università di Siena, guiderà il pubblico sulla collina sud, dove è in corso l'indagine di un edificio speculare alla fortezza realizzata nel Tardo Antico sopra l’anfiteatro.

La storia plurisecolare di Roselle è scandita da ritrovamenti di grande importanza ma anche dagli uomini e dai professionisti che li hanno resi possibili ricercando, studiando, conservando, valorizzando la Città Antica.

A questi protagonisti, uomini e cose,  è dedicata la rassegna di incontri, conferenze e visite guidate al sito archeologico e alle Terme Leopoldine aperti ai visitatori, agli studenti, ai cittadini e alle guide turistiche che vogliano aggiornarsi e approfondire la conoscenza di Roselle dalle origini fino all’età contemporanea.Saranno gli stessi direttori di scavo e i ricercatori a raccontare il ruolo svolto da Roselle nelle varie epoche e a descrivere nel dettaglio le loro scoperte e indagini.

Le visite guidate si concluderanno alle Terme Leopoldine con un allestimento di immagini che approfondirà il tema dei singoli incontri  e con un brindisi di saluto a tutto il pubblico offerto dalla Pro Loco di Roselle. 
 
IL CALENDARIO

10 Ottobre dalle 15.30
L’edilizia privata etrusco-romana: la casa dell’Impluvium, la domus dei mosaici, la casa ellenistica presso l’anfiteatro, a cura di Luigi Donati e Maurizio Michelucci

17 Ottobre dalle 15.30
Le terme adrianee e la Roselle Medievale, a cura di Maria Grazia Celuzza e Carlo Citter

24 Ottobre dalle 15.30
La collina nord e la domus romana in corso di scavo, a cura di Stefano Camporeale e Luca Passalacqua (direzione scientifica dello scavo A. Zifferero)

Area Archeologica di Roselle facebook_120x120px 
Via dei Ruderi, 46 - 58040 Grosseto
Tel. 0564 402403
pm-tos.arearoselle@beniculturali.it