Firenze - MAF Museo Archeologico Nazionale. "Estate al MAF". Aperture serali straordinarie, visite guidate e presentazioni

11/09/2018

Firenze - MAF Museo Archeologico Nazionale

L'Afrodite ritrovata 1

Proseguono le aperture serali straordinarie, dalle 19 alle 22, e le visite guidate gratuite comprese nel biglietto d'ingresso al Museo e al Giardino monumentale della rassegna "Estate al MAF". Il direttore, gli archeologi e un team di esperti, studiosi e specialisti del museo accompagneranno personalmente il pubblico nelle diverse sezioni per scoprire e approfondire storie e particolari dei capolavori noti e meno noti del vasto patrimonio delle collezioni.

Venerdì 7 settembre, ore 19  in occasione della Festa della Rificolona
"Prima della Rificolona: lucerne e lampade nel mondo antico"

Martedì 11 settembre 2018,  ore 19
Capolavori del MAF - L'Afrodite "ritrovata".
Presentazione della statua restaurata

Gli interventi sulla statua in marmo del Museo Archeologico Nazionale di Firenze sono stati realizzati grazie al sostegno finanziario della Fondazione non profit Friends of Florence con una donazione di Michael e Sandy Collins e condotti in diretta all’interno del percorso museale.

La statua in marmo inizialmente identificata come Leda, dopo il restauro si è rivelata con certezza Afrodite. Gli interventi hanno restituito la scultura all'originario splendore, facendo riemergere il candore del marmo in cui è stata scolpita, svilito dal grigio della polvere accumulata nei secoli.

L’Afrodite "ritrovata" posta su una splendida base lignea scolpita risalente ai primi dell’Ottocento, rimarrà esposta lì dove è stata restaurata e studiata in diretta, all’interno del percorso al piano terreno, visibile a chiunque entri o esca dal Museo.

MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze
Tel. 055 23575       
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue   e Blog  del Museo