Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta. Villinvita di sera 2018.

19/10/2018

Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta

villinvita autunno 2018

Prosegue fino al 26 ottobre la rassegna Villinvita di sera 2018. Dal 30 agosto le aperture straordinarie serali con visite guidate gratuite agli appartamenti monumentali si arricchiscono di un nuovo calendario di incontri tematici dedicati alle arti e ai mestieri, tutti ad ingresso libero.

L'ultimo appuntamento è  in programma venerdì 26 ottobre ore 19.00, 20.00 e 21.00 con una visita guidata gratuita agli appartamenti monumentali a cura del personale del museo, ore 19.00, 20.00 e 21.00

Nel corso della visita il pubblico potrà ammirare il monumentale Salone di Leone X, al primo piano della Villa, una tra le più importanti e integre testimonianze della pittura fiorentina del Cinquecento, splendidamente decorato con affreschi allegorici, celebrativi della famiglia Medici, eseguiti da Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio e Alessandro Allori. La visita include inoltre la Sala dei Pranzi, la Sala dei Biliardi, il Bagno in stile impero di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, il Teatro e la Camera di Rosa Vercellana, conosciuta anche come "Bella Rosina", moglie morganatica di Vittorio Emanuele II di Savoia.

Le aperture straordinarie proseguiranno i giovedì, dal 6 al 13 settembre, e i venerdì, dal 21 settembre al 26 ottobre, dalle 19.00 alle 21.45 (ultimo ingresso ore 21.00), salvo variazioni sotto indicate, con visite guidate gratuite agli Appartamenti monumentali, curate dal direttore e dal personale della villa, alle ore 19.00, 20.00 e 21.00 con partenza dall'ingresso al piano terra della Villa.

Il calendario di tutti gli appuntamenti e il dettaglio degli orari:

Giovedì 30 agosto
Ore 21.00
Giuseppe Bennati, presidente dell’Oasi Apistica "Le Buche" di Poggio a Caiano e frutticoltore, presenta "Arte e biodiversità: beni comuni all’umanità". Nel museo della Natura morta il pubblico potrà ammirare "Le Susine" di Bartolomeo Bimbi (olio su tela - 1699) e scoprire contemporaneamente le innumerevoli varietà di questo frutto ancora oggi coltivate nell’Oasi. Nel dipinto 39 varietà diverse di susine, reperibili in Toscana alla fine del XVII secolo, si riversano da una cesta e da una coppa di maiolica verso l'osservatore: la composizione tardo-barocca mette in luce la morfologia, il colore, la consistenza e la patina di ogni varietà. La ricchezza di caratteri biologici riscontrabili in una singola specie, vegetale o animale, è segno di una biodiversità che garantisce il mantenimento dell’equilibrio ecologico e della vita.

Giovedì 6 settembre
Ore 19.00, 20.00 e 21.00
"Quando la Villa divenne rifugio".  Visite guidate agli  appartamenti monumentali e presentazione in anteprima dei pannelli sulla storia della Villa che fu rifugio per i poggesi sfollati e per  le opere d’arte di chiese e musei di Firenze durante la II Guerra mondiale. Ideati e realizzati per le Giornate Europee del Patrimonio 2018, dedicate all’Arte di condividere (22 e 23 settembre).

Giovedì 13 settembre
Ore 19.00
“Restauri in Villa”. Elena Grassano e Irene Gioacchini, restauratrici, presentano gli interventi in corso sulla statua dell’Abbondanza, giovane donna con cornucopia, temporaneamente collocata su uno dei prati racchiusi dalle siepi di fronte alla Limonaia per facilitarne l’intervento di recupero.
Al termine dell’incontro visita guidata gratuita agli appartamenti monumentali a cura del personale del museo ore 20.00 e 21.00.

Venerdì 21 settembre Visite guidate degli Appartamenti monumentali ore 19.00, 20.00 e 21.00 con l'esposizione "Quando la Villa divenne rifugio" realizzata per le Giornate Europee del Patrimonio 2018.

Tredici pannelli, fotografie, testimonianze scritte documentano il ruolo svolto dalla Villa durante la II Guerra mondiale ospitando i poggesi che fuggivano dai bombardamenti e le innumerevoli opere d’arte provenienti da chiese e musei di Firenze, Prato e Pistoia.

Venerdì 28 settembre
Ore 21.00 e 22.00
Proiezione di “Venere Vincitrice” in collaborazione con il Comune di Poggio a Caiano. Massimo Smuraglia e Gabriele Marco Cecchi, regista e sceneggiatore, presentano il cortometraggio dedicato a Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, girato in parte al Museo Nazionale delle residenze napoleoniche. Palazzina dei Mulini - Portoferraio - Isola d’Elba.
A seguire visita tematica dedicata agli interventi all’interno e all’esterno della Villa medicea di Poggio a Caiano, voluti da Elisa Baciocchi Bonaparte, sorella maggiore di Paolina.

Venerdì 5 ottobre
Ore 19.00
Marco Scarpelli, restauratore, presenta “Il colore rosso e le sue sfumature: dalla preparazione alla tela”, la tecnica e l’arte dei pigmenti di colore, di fronte al dipinto “Le Ciliegie” di Bartolomeo Bimbi (olio su tela – 1699)  nel Museo della Natura morta. L’opera si può considerare un campionario sia delle varietà di ciliegie presenti all'epoca - ben 34 - sia delle diverse sfumature del colore rosso, sapientemente usate per caratterizzare ogni frutto con il risultato di creare quasi un "fuoco d'artificio cromatico" all'interno della tela.
Al termine dell’incontro visita guidata gratuita agli appartamenti monumentali ore 20.00 e 21.00.

Venerdì 12 ottobre
Ore 19.00
Andrés Lasso, biologo, presenta “Il giardino nel vaso: un viaggio attraverso le varietà biologiche del Museo della Natura Morta”.
Al termine dell’incontro visita guidata gratuita agli appartamenti monumentali ore 20.00 e 21.00.

Venerdì 19 ottobre
Ore 19.00
Alessandro Grassi, storico dell’arte presenta “Le committenze di Bianca e Francesco I” e accompagna i visitatori anche nella camera di Bianca Cappello, straordinariamente aperta per l’occasione, una sala così denominata dopo il 1865 per rievocare, con fantasia e gusto neo-rinascimentale, la consorte di Francesco I de’ Medici morta misteriosamente nella villa a un giorno di distanza dal marito nel 1587. La visita prosegue nel Salone di Leone X, evidenziando le opere commissionate dal Granduca Francesco I de’ Medici e da Bianca Cappello.
Visita guidata gratuita agli appartamenti monumentali a cura del personale del museo, ore 20.00 e 21.00.

Venerdì 26 ottobre
Visita guidata gratuita agli appartamenti monumentali a cura del personale del museo, ore 19.00, 20.00 e 21.00.

Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Piazza de Medici 14, 59016 Poggio a Caiano (PO)
tel. 055877012 

facebook_120x120px   app-icon2 @VillaMediceaPoggioaCaiano