Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate". "Aperitivo d'estate" e presentazione del Videogame "Mi Rasna" Io sono Etrusco

24/06/2018

Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate". "Aperitivo d'estate" e presentazione del Videogame "Mi Rasna" Io sono etrusco

EstateArcobaleno_24giugno2018

Domenica 24 giugno 2018, Il Museo presenta un articolato programma dedicato a ragazzi, cittadini, visitatori e turisti.

MiRasna_24giugno2018

Alle ore 18.00 presentazione del primo videogame storico dedicato alla civiltà etrusca, Mi Rasna – Io sono Etrusco sviluppato dalla Entertaiment Game Apps e già disponibilesu Google Play. Ingresso libero.

Mi Rasna è un gioco di 'strategia gestionale': il giocatore, nei panni di un magistrato locale, dovrà amministrare le risorse economiche della propria città etrusca e farla prosperare attraverso il reperimento di materie prime e una fitta rete commerciale. Il gioco è articolato in cinque livelli, che corrispondono alle epoche in cui è scandita la civiltà etrusca (villanoviana, orientalizzante, arcaica, classica, ellenistica), dalla nascita delle città alla conquista romana, e i tratti caratterizzanti di ogni epoca sono ricostruiti in maniera fedele. Ogni oggetto che comparirà sullo schermo sarà corredato da una scheda tecnica con la descrizione del pezzo e i dati del museo in cui è conservato. Bonus extra per il giocatore che attraverso la geolocalizzazione risulti fisicamente posizionato nel museo, vicino al reperto o in luoghi prestabiliti della città etrusca.

Dalle ore 20 alle ore 24, per la serata conclusiva dell'iniziativa Toscana Arcobaleno d'Estate, promossa dalla Regione Toscana, l’Anfiteatro Romano sarà protagonista di Aperitivo d'estate, un percorso enogastronomico dedicato a turisti e visitatori per una notte all’insegna di gusto, arte e cultura che festeggia anche il 2018 Anno del cibo italiano. Per l’occasione anche il Museo sarà aperto straordinariamente fino alle 23.00 con biglietto ridotto a 3 euro a partire dalle ore 20.00 e sarà possibile partecipare alle visite guidate organizzate da Confguide dalle ore 20:00 alle 22:30 (info e prenotazioni: teameventi@confcommercio.ar.it o 0575 350755). L’evento curato da Confcommercio è realizzato in collaborazione con il Polo Museale della Toscana e il Comune di Arezzo e con le più importanti associazioni enogastronomiche del territorio. L’ingresso è gratuito e sarà gestito attraverso un cambio moneta che consentirà al pubblico di consumare nei vari corner con la vecchia moneta del Fiorino.

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO 
Tel.  0575-20882
pm-tos.archeoar@beniculturali.it
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue  YouTube