Orbetello (GR) - Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa. "Incontriamoci in Giardino. Appuntamento a Cosa"

03/06/2018

Orbetello (GR) - Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa

APPUNTAMENTO A COSA – INCONTRIAMOCI IN GIARDINO 2018

Domenica 3 giugno 2018, in occasione della #domenicalmuseo a ingresso gratuito, dell'iniziativa del Mibact "Incontriamoci in giardino" e dell'anniversario dell'inizio degli scavi nel giugno 1948 dell’American Accademy, il Museo e Area Archeologica presentano al pubblico un articolato programma di iniziative gratuite.

il Museo e la Città Antica saranno gratuitamente raggiungibili dalla Feniglia con un servizio navetta che partirà alle 10.30 e alle 16.00, attiva e disponibile anche tutte le prime domeniche del mese fino a ottobre, grazie al Comune di Orbetello e alla ditta Viaggi Vacanze di Renzo Caprini.

Alle 11.00 e alle 16.30 visita guidata (anche in inglese)  alla Città, al Museo, al giardino della Casa dello Scheletro a cura di Museo Archeologico Nazionale, Florida State University, Università degli Studi di Firenze

Nel giugno di 70 anni fa, a Cosa, partivano gli scavi dell’American Accademy, dopo che lo Stato italiano accettava la richiesta di una concessione di ricerca da parte di un team di archeologici guidati da F. E. Brown.
Dai primi di Giugno del 2018, il Consorzio interuniversitario Cosa Excavations e l’Università di Firenze riprendono il lavoro di indagini stratigrafica e dedicano la prima domenica del mese ad illustrare, i progetti in corso e i risultati finora conseguiti.

Insieme al personale del Museo Archeologico Nazionale, gli studenti e gli archeologici delle due squadre di ricerca saranno a disposizione di cittadini e turisti per far conoscere il Museo e la Città Antica.

Il progetto "Incontriamoci in giardino", che celebra l’Italia come "Giardino d’Europa",  trova una sua sede naturale anche a Cosa nella formidabile bellezza del paesaggio mediterraneo, che fa tutt’uno con il fascino degli horti delle domus romane e del giardino della Casa dello Scheletro, che sta ritornando al suo primitivo splendore grazie alla ditta GlobalVerde di Andrea Biondi.
Profumi e colori dell’estate accompagneranno i visitatori lungo un percorso a ritroso nel tempo per scoprire e approfondire le vicende della Colonia latina, dalla sua fondazione all’abbandono medievale, fino ai primi risultati degli scavi più recenti.


Navetta con fermata nel parcheggio antistante il ponte della ferrovia (uscita Ansedonia Nord): info 335 7123173

Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa     facebook_120x120px
Via delle Ginestre snc Orbetello - Fraz. Ansedonia – GR
Tel: 0564 - 881421
pm-tos.museocosa@beniculturali.it