Chiusi (SI) - Museo Nazionale Etrusco #FestadeiMusei2018 e #NottedeiMusei2018 "Omaggio a Chiusi. Materiali dispersi, ritornati, donati"

18/05/2018

Chiusi (SI) - Museo Nazionale Etrusco

Omaggio a Chiusi

Particolarmente denso di iniziative il programma del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi "Omaggio a Chiusi. Materiali dispersi, ritornati, donati" in occasione della Festa dei Museie della Notte dei Musei 2018 e del progetto della Regione Toscana Amico Museo. Tutte le iniziative sono state realizzate grazie alla proficua collaborazione del Polo Museale della Toscana con il Comune della Città di Chiusi, il Gruppo Archeologico Città di Chiusi, la Proloco Chiusi, l’Opera Laicale della Cattedrale, Associazioni ed Enti privati quali il Lions Club International o Entertaiment Game Apps.

I dettagli del programma:

Venerdì 18 maggio 2018

ore 16.30 Palazzo Comunale
PRESENTAZIONE BIGLIETTO UNICO MUSEI CITTADINI

Un obiettivo importante raggiunto è l’istituzione di un BIGLIETTO UNICO di visita ai tre Musei della Città di Chiusi, Nazionale Civico e Diocesano, un ottimo esempio di collaborazione e valorizzazione integrata che riunisce istituzioni di natura diversa tese all’obiettivo condiviso della promozione turistica e della diffusione e comunicazione del patrimonio culturale locale e territoriale

ore 18, Museo Nazionale Etrusco
INAUGURAZIONE MOSTRA “OMAGGIO A CHIUSI
Materiali dispersi, ritornati, donati”

La mostra presenta al pubblico per la prima volta la Collezione Ricci, donata allo Stato dai proprietari e comprendente materiali etruschi, magnogreci e romani, in gran parte di produzione chiusina.
La donazione è l’occasione per riflettere sulla dispersione e perdita dei materiali chiusini a causa del commercio antiquario, degli eventi bellici, del furto del 1971. Quest’ultimo caso è trattato in una sezione speciale “Cold Case” mentre i recuperi e le donazioni costituiscono le sezioni Nostoi e Ktema es aiei. Tra i Cold Case i reperti trafugati nel 1971 e ancora non rintracciati, mentre tra i materiali ritornati, seppure temporaneamente, grazie ad una politica di scambi internazionali, i reperti chiusini conservati a Karlsruhe (Germania).

Sabato 19 maggio 2018

ore 10.00
Necropoli Etrusca di Chiusi. Visita Guidata alla Tomba del Colle
a cura del Museo Nazionale Etrusco & Lions Club International

ore 15.00
Museo Civico “La Città Sotterranea” Visita Guidata

ore 16.00
Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna Visita Guidata 

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO:

ore 12
PRESENTAZIONE DEL VIDEOGIOCO “MI RASNA” Entertaiment Game Apps
Presentazione del recentissimo videogioco scaricabile gratuitamente sugli store che consente di conoscere la storia e la civiltà degli Etruschi e le principali città antiche attraverso un percorso ludico e creativo.

ore 18
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO ARCHEOLOGICO “QUASI GIALLO” di E. Giannicchedda,
Ed. EdiPuglia
Insieme all’autore intervengono gli archeologi Enrico Zannini e Antonia Falcone.
Un intreccio affascinate tra la vita reale e i suoi risvolti più personali e talvolta inquietanti e celebri casi archeologici che possono tingersi di giallo… Quando l’archeologia, fervido terreno di studio e dibattito interpretativo, può diventare Cold Case e il movente per uno o più omicidi.

ore 20-23
Apertura straordinaria per la NOTTE DEI MUSEI - Visita guidata alla Mostra “Omaggio a Chiusi” e alla Collezione Ricci

Domenica 20 maggio 2018

Ore 11.00 e ore 17.00
Cold Case: casi irrisolti. chiusi nel Museo alla ricerca del reperto perduto. Percorso ludico ricreativo per famiglie

 Museo Nazionale Etrusco di Chiusi  
facebook_120x120px 
Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177 

Info: Ufficio Turistico 0578 227667; Museo Civico 0578 20915; Museo della Cattedrale 0578 226975