Arezzo - Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna. #NottedeiMusei2018 Film documentario "Roberto Assagioli: Lo scienziato dello Spirito"

19/05/2018

Arezzo - Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna

Roberto Assagioli Lo scienziato dello Spirito

Sabato 19 maggio 2018, per la Notte dei Musei 2018 apertura straordinaria del museo dalle 20.00 alle 23  e alle 20.30 nella Sala delle Muse proiezione del film documentario “Roberto Assagioli: Lo scienziato dello Spirito”, per la regia di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini, prodotto da Fez Film. Ingresso libero
L'iniziativa si propone di coinvolgere nuovi pubblici, di interconnettere il museo al proprio territorio e creare occasioni di incontro e conoscenza dell'eredità culturale della comunità locale, all'interno di un più ampio riconoscimento dell'identità culturale nazionale.

Il film è incentrato sulla figura di uno dei più importanti  psichiatri italiani, che visse a Capolona, vicino ad Arezzo, grande esploratore della psiche umana che introdusse la psicoanalisi in Italia e che fondò la psicosintesi “metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale”.

"Il film della durata di 95 minuti, è strutturato principalmente con interviste ad ex allievi di Assagioli, a psicosintetisti, ad utenti e estimatori della psicosintesi e da sequenze visive di fiction, che noi chiameremo ‘visioni sottili’ o ‘subliminali’ - spiegano gli autori - esse ci aiutano a meglio comprendere la grande poesia che si nasconde dentro il pensiero scientifico e spirituale di Roberto Assagioli. Le interviste sono state sostenute con foto di repertorio dell’Italia e dell’Europa di fine ‘800 e di buona parte del ‘900. Il film è stato realizzato, oltre alle classiche riprese su cavalletto, con lunghe scene di fiction su piano-sequenza e non, e l’utilizzo di attrezzature speciali di ripresa come drone e crane. Il montaggio è caratterizzato da uno stile sobrio con musiche di sottofondo originali e voce fuori campo. Essenziale è stato il ritocco del colore e l’utilizzo degli effetti di compositing sulle fotografie e sugli ‘appunti’ o ‘foglietti’ di Roberto Assagioli."

Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna
Via san Lorentino, 8 – 52100 Arezzo
tel. 0575 409050
pm-tos.museomedemod@beniculturali.it