Lucca - Museo nazionale di Palazzo Mansi. #NottedeiMusei2018 Visita guidata "De soie et d’argent, eleganza imperiale alla corte di Elisa"

19/05/2018

Lucca - Museo nazionale di Palazzo Mansi

Palazzo Mansi - Abiti di corte e Manto Orsetti

Per le iniziative della Notte dei Musei 2018, sabato 19 maggio 2018 apertura straordinaria del Museo dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22.00) e alle 21 visita guidata gratuita  De soie et d’argent, eleganza imperiale alla corte di Elisa. Renata Frediani accompagna il pubblico e presenta i due preziosi abiti di corte Primo Impero, da lei recentemente concessi in deposito gratuito a lungo termine al Polo Museale della Toscana.

I due splendidi esempi di tessuti ricamati francesi di età napoleonica, si riuniscono al celebre manto di corte già esposto nel Museo, di proprietà del comune di Lucca ma di provenienza Orsetti, che ebbe di certo una proprietaria illustre, che - perchè no? - potrebbe essere stata Elisa Baciocchi Bonaparte , Principessa di Lucca e Piombino e Granduchessa di Toscana. I due abiti ricreati a partire dai preziosi tagli di tessuto ricamato, collezionati da Renata Frediani, secondo la prassi della corte napoleonica erano utilizzati per ottenere, senza cuciture delle vesti destinate a donne di rango principesco. "La straordinaria analogia, se non addirittura l'identità , tra qualità, motivi decorativi e forme di questi tagli con il tessuto del Manto Orsetti fa ipotizzare che si tratti di un insieme coerente, miracolosamente giunto sino a noi – sottolinea  Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana -  a favore del pubblico e dei cittadini lucchesi che avranno l’eccezionale opportunità di ammirare esempi rarissimi e preziosi della massima fioritura del ricamo neoclassico di area francese".

Per la visita guidata è necessaria la prenotazione al n° 0583 55570.

Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca
Tel. 0583.55570 
www.luccamuseinazionali.it   facebook_120x120px   Twitter_logo_blue