Chiusi (SI) - Museo Nazionale Etrusco. "Posso stare un po' con voi?" Incontri informativi sull'affidamento

14/04/2018

Chiusi (SI) - Museo Nazionale Etrusco

Chiusi - Posso stare un po' con voi 14-04-2018

Sabato 14 Aprile dalle ore 16 alle ore 18.00 il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi partecipa al secondo appuntamento del ciclo di incontri informativi sull'affidamento Posso stare un po' con voi? dedicato a “Identità personale e appartenenza familiare” con i contributi di Giuseppina Mostardi, docente all’Università La Sapienza di Roma ed ex giudice onorario per i minori, di Serena Corbelli, Psicologa e psicoterapeuta Centro Co.Me.Te Chiusi, e di Francesca Andruzzi, avvocato civilista.

L’assessore al sociale, Sara Marchini del Comune della Città di Chiusi, il direttore del Museo Nazionale Etrusco, Maria Angela Turchetti e Cinzia Biagiotti, dello staff servizi educativi del Museo, saranno presenti per un saluto e una riflessione sul tema, sia in riferimento al mondo antico sia sul contributo che possono dare i musei, sempre aperti alla società, grazie anche ai loro servizi educativi, all’inclusione di diverse categorie di persone e a supporto di specifici percorsi di sostegno.

Alle 18.00 visita guidata al Museo Nazionale Etrusco a cura del personale del Museo.

L’iniziativa ha lo scopo di informare gli interessati sul tema dell’affidamento familiare, una forma di tutela ancora poco diffusa nel nostro paese che consiste nel dare accoglienza a minori allontanati, temporaneamente, dalla propria famiglia a causa di difficoltà varie così da colmare con l’inclusione, l’affetto, la comprensione il vuoto che si è creato. Ogni bambino ha il diritto di crescere in un ambiente quanto più sano e armonioso possibile e gli anni dell’infanzia sono fondamentali per lo sviluppo della persona e costituiscono un momento spensierato che rimarrà indelebilmente impresso per tutta la vita.

Gli incontri, che si svolgeranno anche alla Biblioteca-Casa della Cultura, sono promossi da l’associazione "Stare Fra..." (Associazione per la promozione dell'affidamento familiare e della rete sociale a tutela dei minori e dei loro diritti) in collaborazione con il Centro Co.Me.Te. Chiusi (Consulenza, Mediazione, Terapia Familiare) e con il patrocinio/contributo della Regione Toscana, del Comune di Chiusi, dell’associazione Amica Donna e del Coordinamento Associativo per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini Regione Toscana.

Info: Presidente dell’associazione "Stare Fra…"  tel. +39 333 5242119,  Giuseppina Mostardi referente Val di Chiana Associazione "Stare Fra…" tel.  +39 339 3412763,

Museo Nazionale Etrusco  
facebook_120x120px 
Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177