Cerreto Guidi (FI) - Villa medicea di Cerreto Guidi. "Il carteggio di Bellosguardo - Henry James e Constance F. Cooper: frammenti di una storia"

14/04/2018

Cerreto Guidi (FI) - Villa medicea di Cerreto Guidi

Tè con lo scrittore - 14 aprile 2018

Sabato 14 aprile, alle 16, la direttrice Cristina Gnoni inaugura in Villa la nuova rassegna dei "Tè con lo scrittore"  realizzata in collaborazione con  l'Associazione degli Amici della Villa di Cerreto Guidi. Il primo appuntamento è a cura dello scrittore Marco Vichi che presenta il libro di Valerio Aiolli Il carteggio di Bellosguardo - Henry James e Constance F. Cooper: frammenti di una storia. Una giovane scrittrice americana, nipote di uno dei padri di quella letteratura, si invaghisce del grande Henry James. Con grazia lo insidia, gli scrive, finché lui un po' si concede, almeno in parte. Così nelle ville che da Bellosguardo si affacciano su Firenze nasce un amore che non verrà mai realmente consumato. Ma che finirà per attraversare, se così possiamo dire, i carteggi che i due protagonisti si scambiano, entrare nelle loro opere e diventare letteratura. Questo racconto lo ripercorre, come nei frammenti del discorso di Roland Barthes, come l'archetipo di quelle passioni sospese e mai vissute.
Questa è la storia di un amore sghembo, frammentario e sospeso, difficilmente espresso e malamente corrisposto, dietro il quale si nasconde la più grande letteratura dell’ottocento.

L'incontro si conclude con il concerto dell'Insieme di Archi dell'Accademia musicale di San Miniato Basso diretto da Marzia Vignozzi.
Ingresso libero

Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del territorio
Via dei Ponti Medicei 7, 50050 Cerreto Guidi (FI)
Tel. 0571 55707