Chiusi (SI) - Museo Nazionale Etrusco. Presentazione del libro "Sei nei miei occhi” di Francesco Pollastri.

08/04/2018

Chiusi (SI) - Museo Nazionale Etrusco

Sei nei mie occhi

Domenica 8 Aprile 2018, alle 18, al Museo nazionale di Chiusi l’autore Francesco Pollastri e gli editori della Press & Archeos, presentano il libro "Sei nei miei occhi", insieme a Sebastiano Soldi (Museo Archeologico Nazionale di Firenze), Edoardo Albani (Museo della Cattedrale di Chiusi) e Maria Angela Turchetti (Museo Archeologico di Chiusi) in un affascinante dibattito su questo specifico genere letterario, sul futuro dell’archeologia, della ricerca e sulle scelte professionali del settore. Un modo diverso di parlare di archeologia, proposto da addetti ai lavori che vogliono far conoscere le attività di scavo, della ricerca in ambito universitario e il backstage non ufficiale che regola scelte di vita e di lavoro "non convenzionali" ma perseguite con passione e determinazione. Il pubblico avrà l'occasione di dialogare direttamente con gli "archeologi da campo" e non solo e di entrare nel vivo di un dibattito particolarmente attuale anche alla luce delle recenti riforme del MIUR e del MiBACT.

L’incontro si inserisce nell’ambito dell’iniziativa "Libriamoci" organizzata dalla Biblioteca del Comune della Città di Chiusi, in collaborazione con Polo Museale della Toscana - Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, Opera Laicale della Cattedrale e Gruppo Archeologico Città di Chiusi.

Il volume del giovane archeologo Francesco Pollastri, impegnato in campagne di scavo in Italia e all’estero, è un romanzo che racconta una missione archeologica in una remota regione del Vicino Oriente che indaga i resti di una città di cinquemila anni fa, mentre una guerra etnica imperversa sui territori circostanti. L’emersione del passato e la scoperta dei suoi segreti più profondi accompagna la regressione dei membri del gruppo verso elementi ancestrali; il ritrovamento di una stele che fornisce risposte a domande fino a quel momento insolute scatenerà le passioni e il desiderio di riscatto di uomini e donne.

Francesco Pollastri (Prato, 1979) laureato in Archeologia presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulle relazioni tra Micenei e Cananei a Gerusalemme, ha partecipato a varie campagne di scavo in Toscana e missioni archeologiche nell’area del Vicino Oriente: a Pyrgos-Mavroraki (Cipro), a Magdala (Israele) e nel Kurdistan iracheno. "Sei nei miei occhi" è il suo primo romanzo.



Museo Nazionale Etrusco  
facebook_120x120px 
Via Porsenna, 93  53043 Chiusi (SI) 
Tel. 0578 20177