Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano. Giornata del paesaggio #paesaggioitaliano Nel bosco di Lorenzo il Magnifico. Un percorso tra storia e paesaggio

14/03/2018

Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano

Giusto Utens, Villa di Poggio a Caiano, 1599-1602 e la Villa ripresa da Google Earth
In occasione della seconda edizione della Giornata nazionale del paesaggio , mercoledì 14 marzo 2018  dalle 10 alle 14, i volontari del Servizio Civile Nazionale accompagneranno il pubblico, gli insegnanti e gli studenti alla scoperta del diverso rapporto tra architettura e paesaggio, a partire da quella rinascimentale di cui la Villa stessa è modello ed esempio. Un ideale viaggio nel tempo in un percorso reale tra le trasformazioni degli spazi verdi, dal giardino all’italiana al parco romantico, con tappe alla limonaia ottocentesca che custodisce un’enorme varietà di agrumi storici e alla scultura in terracotta di Ambra e Ombrone testimone delle origini mitiche della Villa, ma anche del rapporto tra uomo e ambiente naturale che porta alla definizione del paesaggio.

In caso di maltempo le visite si svolgeranno nel panoramico ambiente del Museo della Natura Morta, con particolare attenzione al tema della biodiversità e della trasformazione del paesaggio nel tempo.

Sarà inoltre messo a disposizione dei visitatori un pannello didattico con il confronto tra la lunetta di Giusto Utens raffigurante la Villa a inizio Seicento e una foto area, con la stessa angolazione, della Villa oggi, per stimolare una riflessione sui cambiamenti del gusto e del tempo e su come uno stesso paesaggio assuma valori diversi in contesti diversi.

Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Piazza de Medici 14, 59016 Poggio a Caiano (PO).
facebook_120x120px     app-icon2  @VillaMediceaPoggioaCaiano