Firenze - MAF Museo archeologico nazionale. Visite guidate gratuite alla mostra "Pretiosa Vitrea"

01/11/2017

Firenze - MAF Museo archeologico nazionale

Pretiosa Vitrea.   L'arte vetraria antica nei musei e nelle collezioni private della Toscana

Dal 1 Novembre 2017 al 29 Gennaio 2018,  sono in programma visite guidate gratuite in italiano e in inglese alla mostra "Pretiosa Vitrea" ogni mercoledì, sabato e la prima e terza domenica del mese con inizio  alle 10.00, 11.00 e 12.00 a cura delle dott.sse Martina Fusi, Nadia Cipolli e Benedetta Ficcadenti, che hanno collaborato alla realizzazione dell'esposizione e alla redazione del catalogo.
Le visite hanno una durata di circa mezz'ora, al termine le curatrici potranno trattenersi con il pubblico per altre domande e approfondimenti.

"Pretiosa vitrea. L'arte vetraria antica nei musei e nelle collezioni private della Toscana" è la prima mostra nel suo genere realizzata in Toscana e curata da un gruppo di lavoro che annovera esperti di riconosciuta fama nei diversi settori di competenza; si caratterizza come un’iniziativa di assoluta originalità nel panorama espositivo fiorentino, proponendosi, al contempo, come punto di avvio per una più adeguata valorizzazione del patrimonio vetrario antico nel sistema museale della regione.

La qualità delle opere vitree databili dall’Egitto dinastico alla tarda età imperiale possedute dai musei archeologici toscani non ha nulla da invidiare ai reperti conservati nelle più celebri raccolte pubbliche italiane e internazionali: eppure, sia per la difficoltà di esporre i vetri nei percorsi museali, sia per le oggettive difficoltà legate ad una corretta conservazione di materiali così fragili, difficilmente il visitatore ha una chiara percezione di questa eccellenza.

Attraverso ben 314 vasi e frammenti in vetro, di cui 12 faraonici, 11 etruschi 73 greci e 218 romani di varia epoca e provenienza, e lungo un percorso che si sviluppa in 13 vetrine, sarà offerta ai visitatori la possibilità di conoscere e apprezzare un patrimonio dell’arte antica ad oggi pressoché ignoto, nonostante l’assoluta eccellenza delle opere in mostra e il fascino delle loro infinite forme, dei colori variegati, del luccichio dei loro riflessi dorati.

ORARI
Lunedì e sabato dalle  8.30 alle 14.00
Da martedì  a venerdì dalle ore 8.30 alle 19.00
prima, terza (e quinta) domenica di ogni mese dalle 8.30 alle 14.00
Ultimo ingresso: 45 minuti prima della chiusura

Ingresso compreso nel biglietto del museo 
intero: € 4,00 ridotto: € 2,00

MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue   e Blog  del Museo