Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate". Incontri, visite guidate, aperture straordinarie e F@mu 2017

07/10/2017

Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate"

Archeoarezzo 7-8 ottobre 2017

Un fine settimana denso di appuntamenti per grandi e piccini con incontri, visite guidate, aperture straordinarie serali, giochi e laboratori in programma al Museo, il calendario:

SABATO 7 OTTOBRE ore 17.30

"Alla scoperta dell’Arno aretino: testimonianze di storia e archeologia"  incontro a cura di Saida Grifoni e presentazione del volume "Lungo l’Arno. Paesaggi, storia e culture" - Editore Aska. Ingresso gratuito.

Il sistema Arno ha caratterizzato e permeato per secoli la realtà toscana, urbana e rurale: l'Arno è stato talvolta elemento di separazione e di confine, spesso fonte di controversie, ma soprattutto ha favorito, consentendo la navigazione e il tracciato di vie di comunicazione lungo i fondovalle e presso gli argini, la circolazione - oltre che di uomini, animali e merci - anche delle idee. Per tutelare il patrimonio culturale e insieme naturale del più toscano dei fiumi occorre riappropriarsi della disponibilità a comprendere in profondità le realtà paesistico-ambientali arnine, conoscerne il valore straordinario. Occorre recuperare il complesso di conoscenze che, capitalizzate in grande quantità quando l'Arno era fonte primaria di energia e materie prime e infrastruttura commerciale, sono scomparse negli ultimi cinquant'anni. L'intenzione del presente contributo è la conoscenza del fiume e dei segni culturali intorno ad esso: una sorta di "bonifica" della memoria storica come prima tappa verso la tutela e la valorizzazione della cultura arnina.

SABATO 7 OTTOBRE ore 19.30-22.30

“la grande notte del Grand Tour”: visite guidate alla mostra “Il Grand tour e le origini del 3D” dagli spazi espositivi del Sottochiesa della Basilica di San Francesco al Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” Ingresso con biglietto ridotto con prenotazione obbligatoria al n. 0575/352727 (Biglietteria Mosaico).

Biglietto ridotto 3,00 € dalle 19.30 al Museo Archeologico per tutta la durata dell’apertura serale straordinaria.

DOMENICA 8 OTTOBRE, ore 15-19

GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO #famigliealmuseo "La Cultura abbatte i muri: con GAIO, Matì e Dadà alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate" di Arezzo".

I bambini e i loro accompagnatori potranno esplorare il Museo con la nostra nuova guida, il gattino GAIO, per l'occasione affiancato da Matì e Dadà.

GAIO illustrerà 9 luoghi o reperti, mentre Matì e Dadà inviteranno i bambini a riflettere sul tema della giornata "La cultura abbatte i muri" attraverso dei messaggi speciali e proporranno un gioco finale.

Tutti i bambini entreranno gratuitamente e avranno la guida cartacea di GAIO e ai primi 100 in dono anche il Taccuino F@mu 2017! Biglietto ordinario per gli adulti.

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO
  
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue  YouTube