Firenze - MAF Museo Archeologico Nazionale. F@mu 2017 / La cultura abbatte i muri. "Memory gigante. Scopri il personaggio nascosto"

07/10/2017

Firenze - MAF Museo Archeologico Nazionale

F@mu 2017

Quinta edizione per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu che torna a proporre attività pensate per famiglie, bambini e ragazzi per avvicinare le tante realtà museali alle nuove generazioni e far conoscere il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati.

Il tema scelto quest’anno come filo conduttore di tutte le attività è “La cultura abbatte i muri“:  parlare di integrazione, accoglienza, condivisione è quanto mai attuale e  il museo diventa il  luogo ideale dove fare esperienza di questi valori e trasmetterli ai più piccini accompagnandoli nella scoperta delle proprie origini, dei popoli antichi e degli interscambi e delle influenze culturali profondamente radicati nella nostra storia.

Il  MAF come di consueto aderisce all’iniziativa, e la anticipa di un giorno sabato 7 ottobre, proponendo due laboratori dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni “La cultura abbatte i muri – Memory gigante” e “La cultura abbatte i muri – Scopri il personaggio nascosto“:  un gioco a squadre per scoprire e accoppiare le tessere di un memory archeologico celato nelle grandi pietre di un muro e un gioco a quiz per demolirne un altro, mattone dopo mattone, a suon di risposte esatte.

La prenotazione è obbligatoria e si effettua selezionando e compilando l’apposito modulo online Prenotazione Famiglie al Museo (FaMu) - Sabato 7 Ottobre 2017 con la possibilità di scegliere i diversi turni fino a esaurimento posti disponibili. Una volta completata l’iscrizione sarà inviata una mail di conferma.
Per informazioni (ma non prenotazioni) è sempre attivo il numero del museo 055 23575.

L'ingresso al museo e i laboratori sono gratuiti per i bambini e gli accompagnatori.

MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue   e Blog  del Museo