Lucca - Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi. Apertura straordinaria in occasione della mostra PONTORMO in 3D

31/08/2017

Lucca - Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi

PONTORMO IN 3D

Inaugurata il 31 agosto 2017, prosegue nella Chiesa di San Franceschetto la mostra PONTORMO IN 3D realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con il Polo museale della Toscana e i Musei nazionali di Palazzo Mansi e di Villa Guinigi.

Per l’occasione i due musei saranno straordinariamente aperti  tutti i sabati dal 2 settembre al 7 ottobre fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22) e il 14 settembre, festività della Santa Croce.

Il Ritratto di giovinetto di Pontormo è di certo una delle opere pittoriche più rilevanti conservate a Lucca, ‘immagine simbolo’ del Museo di Palazzo Mansi, conosciuto in tutto il mondo e in più occasioni esposto in mostre nazionali e internazionali. Intorno alla leggera aura di mistero, legata per lo più all’identità del ragazzo effigiato, è stato costruito un video-racconto, tra immaginazione e realtà documentale, con i supporti tecnologici d’avanguardia di cui è stato recentemente dotato lo spazio di San Franceschetto. L’intento non è dare una versione ‘spettacolare’ dell’arte, ma conoscere e apprezzare lo spettacolo che nell’arte stessa è insito, creando un ponte virtuale tra l’esperienza immersiva del 3D e il piacere insostituibile di andare alla ricerca dei tesori nei nostri musei, riscoprendoli.

PONTORMO IN 3D
LUCCA | 1 SETTEMBRE | 21 OTTOBRE 2017 | CHIESA DI SAN FRANCESCHETTO

Coordinamento progettuale
Elena Aiello
consulenza scientifica
Rosanna Morozzi
comunicazione
Marcello Petrozziello
Andrea Salani
coordinamento tecnico
Angelo Paladini
realizzazione
Infinity Blue
sceneggiatura
Andrea Salani 
regia  
Maurizio Bernardi

La contromarca rilasciata all’ingresso della mostra dà diritto a un biglietto ridotto per i Musei Nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi: € 2,00 singolo museo; € 3,25 cumulativo due musei.

orario musei: 8.30-19.30  | da martedì a sabato
orario mostra: 11-13 e 14-20 | da mercoledì a sabato | ingresso gratuito

Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca
Tel. 0583.55570 

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 55100 Lucca
Tel. 0583 496033
www.luccamuseinazionali.it   facebook_120x120px   Twitter_logo_blue