In ricordo del Prof. Giovannangelo Camporeale

03/07/2017

Il Polo museale della Toscana e i suoi musei archeologici si uniscono al dolore dei familiari per la scomparsa del maestro e amico Giovannangelo Camporeale, Professore Emerito di Etruscologia e Antichità Italiche nell'Università degli Studi di Firenze (1973-2008), Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, Accademico dei Lincei, Lucumone dell'Accademia Etrusca di Cortona, membro di numerosissime e prestigiose istituzioni culturali e scientifiche italiane e straniere.

Tra i più eminenti studiosi di etruscologia e di antichità italiche, la sua attività è documentata da un ingente numero di contributi, saggi, monografie, relazioni di scavo, cataloghi di mostre e opere collettanee di grande respiro e di portata internazionale, attraverso i quali ha esplorato le più svariate problematiche relative al mondo etrusco e dell'Italia centrale in generale. Ma soprattutto ha formato stuoli di archeologi, molti dei quali hanno lavorato o lavorano ancora per i musei archeologici della Toscana.

In particolare con  il Museo archeologico di Firenze il prof. Camporeale ha sempre avuto e mantenuto un rapporto speciale, facendo parte di comitati di indirizzo e scientifici, fornendo contributi alle discussioni su iniziative, esposizioni e programmi di valorizzazione e sviluppo, sostenendo progetti di esposizioni temporanee o permanenti. Sempre prodigo di preziosi consigli e generoso nel condividere idee ed entusiasmi, lascia il rammarico per la scomparsa non soltanto di un qualificato studioso, ma anche di un valido amico e sostenitore del Museo e di quanti vi lavorano.