Chiusi (SI) - Museo nazionale Etrusco. Il museo per la città in occasione dei festeggiamenti di Santa Mustiola

03/07/2017

Chiusi (SI) - Museo nazionale Etrusco

Archeologia di Carta - Chiusi

In occasione dei festeggiamenti per Santa Mustiola, Patrona di Chiusi, il museo offre ai residenti l’ingresso gratuito il 2 e 3 luglio e prolunga l’orario con un’apertura continuata straordinaria dalle 9 alle 23. Su richiesta sarà anche possibile partecipare alle visite guidate alla mostra “Musei di Carta” che si inaugura lunedì 3 luglio alle 12 e resterà aperta fino al 30 settembre.

La tradizione vuole che nel III sec. d.C. un cristiano di nome Ireneo  venisse arrestato per aver dato sepoltura ad un altro cristiano appena martirizzato. Ireneo venne portato a Chiusi e qui venne assistito da Mustiola, cugina dell'imperatore Claudio II .

Anche Mustiola fu arrestata e, dopo la morte di Ireneo, fu fustigata a morte rifiutando l'abiura. Si dice che mentre tentava di scappare dalle guardie romane, Mustiola abbia attraversato il lago di Chiusi usando il proprio mantello come imbarcazione.

In ricordo del suo martirio la Diocesi di Moltepulciano, Chiusi e Pienza celebra ogni anno i festeggiamenti in onore di Santa Mustiola che culminano nei giorni del 3 e 4 luglio.

Museo Nazionale Etrusco di Chiusi
Via Porsenna, 93, 53043 Chiusi SI
Info: 0578 20177