Arezzo - Museo di Casa Vasari. Presentazione digitalizzazione Carte Vasari

09/03/2017

Arezzo - Museo di Casa Vasari

Arezzo (AR) - Museo di Casa Vasari, interno

Giovedì 9 marzo alle ore 11, all’Archivio di Stato di Arezzo la dott.ssa Diana Toccafondi, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Toscana, consegnerà ufficialmente una copia digitalizzata delle Carte Vasari al direttore dell'Archivio di Stato di Arezzo, Dr. Claudio Saviotti, e al direttore del Museo di Casa Vasari, Arch. Rossella Sileno.

La digitalizzazione delle Carte Vasari – i cui originali, com'è noto, sono conservati nel Museo di Casa Vasari - è stata progettata, finanziata e realizzata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana allo scopo di facilitare la fruizione di questo importantissimo patrimonio documentario, consentirne una più agevole consultazione senza dover ricorrere agli originali e, quindi, favorirne lo studio e la valorizzazione. Da ora in poi, le immagini digitalizzate saranno messe a disposizione degli studiosi e dei cittadini presso questi due Istituti aretini. Una copia delle immagini è stata consegnata anche ai proprietari, i Signori Festari.

Interverranno alla consegna anche il Direttore del Polo museale toscano Dr. Stefano Casciu, il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e il Presidente della Fraternita dei Laici Dr. Pier Luigi Rossi.