Siena - Pinacoteca nazionale. Amico Museo. Per una museologia dell'accoglienza

17/11/2016

Siena - Pinacoteca nazionale

INVITO AMICO MUSEO

Giovedì 17 novembre alle 16.30 nella Pinacoteca Nazionale di Siena si presenta il volume Amico Museo. Per una museologia dell'accoglienza di Claudio Rosati, Edifir - Edizioni Fiorentine, 2016
L’incontro, alla presenza dell’autore, sarà coordinato dalla direttrice della Pinacoteca Nazionale Anna Maria Guiducci e proseguirà con gli interventi di Stefano Casciu, Direttore del Polo Museale della Toscana; Paolo De Sirnonis, Simbdea; Gianfranco Molteni, Direttore Museo Mine (Cavriglia);  Alessandro Ricceri, Presidente della Fondazione Musei Senesi; Francesca Vannozzi, Università degli Studi di Siena.

Claudio Rosati ha attraversato e studiato musei di ogni scala e differente gloria: tutti ugualmente riconosciuti come luoghi di stupore, di gioia, di immaginazione, di relazione e di conoscenza. Sempre amici e soprattutto accoglienti, soddisfano richieste e pongono interrogativi attraverso testi riflettenti esperienze e teorie, norme e passioni, memorie e progetti. Testi eterogenei, prodotti per occasioni diverse qui riuniti in una stessa narrazione autobiografica: dell’autore e delle vicende museografiche e museologiche degli ultimi decenni. Come dai migliori musei se ne esce informati e, ancor più, motivati ad altre visite. Il nuovo volume fa parte della collana “Le voci nel museo” edita da Edifir. Inaugurata alla fine degli anni ’90, è la più prestigiosa e antica serie di volumi dedicati alla museologia, alla museografia e alla storia del collezionismo. È diventata ormai un punto di confronto imprescindibile per gli studiosi del settore, grazie alle diverse “voci” che in essa trovano spazio grazie ai contributi provenienti da tutta Italia, alla ricerca universitaria, agli organi di tutela e da operatori del settore. L’intento è fornire un punto d’incontro e di scambio sia per le ricerche di carattere storico e teorico sia per esperienze progettuali e operative, in un Paese che, sin dal Rinascimento, ha offerto i presupposti per la nascita del museo moderno.

Pinacoteca Nazionale di Siena  facebook_120x120px   
Via San Pietro, 29, 53100 Siena