Orbetello (GR) - Museo archeologico nazionale e Antica Città di Cosa. Una "Cosa" da scoprire": laboratori didattici per bambini

06/08/2022

Orbetello (GR) - Museo archeologico nazionale e Antica Città di Cosa

Orbetello (GR) - Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa

Sabato 6 e 20 agosto, alle 16,30, il Museo ed Area Archeologica di Cosa propone UNA  "COSA" DA SCOPRIRE, laboratori didattici per bambini a cura dell'Associazione Archeologica Odysseus per scoprire gli antichi abitanti della città di Cosa.

I laboratori propongono delle attività per bambini di diverse fasce d'età:

PRIMA FASCIA DI ETÀ 3/5 ANNI: ALLA SCOPERTA DELLE PITTURE DELLA CASA DIArea Archeologica di Cosa_Una Cosa da scoprire piccola 2 DIANA. Ai bambini compresi nella fascia di età tra 3 e 5 anni verranno mostrate delle immagini di pitture parietali e loro attraverso l’uso di pastelli a cera e pennarelli su un foglio di carta riprodurranno a loro modo, e potranno altresì avvalersi di immagini prestampate anche per “pregrafismo”.

SECONDA FASCIA DI ETÀ 6/8 ANNI :I MOSAICI DELLA CASA DI DIANA. Questa attività potrà essere rivolta sia ai bambini compresi nella fascia di età espressa sopra, che ai bambini dai 4 anni di età. Verranno mostrate delle immagini di mosaici dai più semplici a quelli di media difficoltà e sarà loro la scelta di quale realizzare.
TERZA FASCIA DI ETÀ 8/12 ANNI: COME SCRIVEVANO GLI ETRUSCHI? Ai bambini verranno insegnate delle parole in etrusco, verrà mostrato l’alfabeto etrusco con il quale potranno scrivere il proprio nome e altre parole semplici.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le attività prevedono un libero contributo per l'associazione.
Prenotazione obbligatoria al 0564881421; 3351471086
drm-tos.museocosa@cultura.gov.it​

Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa   
Via delle Ginestre snc Orbetello - Fraz. Ansedonia – GR
Tel/Fax: 0564 - 881421
drm-tos.museocosa@cultura.gov.it