Firenze - MAF Museo archeologico nazionale. Aperture straordinarie serali

16/06/2022

Firenze - MAF Museo archeologico nazionale

giardino maf magnolia e statua

Giovedì 16 e 30 giugno, 7-14 e 21 luglio e  8 settembre dalle 19 alle 22,  tornano le  aperture serali straordinarie del museo il direttore, gli archeologi e lo staff del museo saranno a disposizione del pubblico nelle diverse sezioni per scoprire e approfondire storie e particolari dei capolavori noti e meno noti del vasto patrimonio delle collezioni.

Il 16 giugno sarà eccezionalmente aperto e visitabile anche il giardino monumentale del museo. Il "giardino ameno" sposa la bellezza del luogo con la straordinaria ricostruzione di alcune tombe etrusche rinvenute nel territorio, smantellate nei loro luoghi di origine e riassemblate a Firenze nel 1902. Una selezione di monumenti rappresentativa delle più diffuse tipologie di sepolture etrusche: dalle tombe a pozzetto villanoviane di Tarquinia ai grandi tumuli orientalizzanti di Veio, Casale Marittimo e Vetulonia, fino alle tombe a camera della Necropoli del Crocefisso del Tufo di Orvieto (del VI-V secolo a.C.). Straordinaria è la riproduzione della Tomba Inghirami di Volterra, scoperta intatta nel 1861 e riproposta con le urne originali che documentano gli usi funerari di una famiglia volterrana lungo sei generazioni della sua storia, dalla fine del IV al II secolo a.C.

Con le aperture serali il MAF aderisce anche alla ventiduesima edizione delle Notti dell'Archeologia, l'iniziativa promossa dalla Regione Toscana che si snoda con eventi su tutto il territorio regionale, ed è rivolta ad un pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età.

MAF Museo Archeologico Nazionale 
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze
Tel. 055 23575       
 
facebook_120x120px   app-icon2   Twitter_logo_blue @MAF_Firenze   YouTube e Blog