Firenze - MAF Museo archeologico nazionale. Incontri al Museo 2021 - 2022. Alfredo Buonopane e Chantal Gabrielli presentano il volume "Signacula ex aere. La collezione del Museo Archeologico Nazionale di Firenze"

19/05/2022

MAF presentazione libro Buonopane-Gabrielli

Giovedì 19 maggio 2022 alle 17, per la nona edizione della rassegna "Incontri al museo", i curatori Alfredo Buonopane dell’Università degli Studi di Verona e Chantal Gabrielli dell’Università degli Studi di Firenze presentano il volume  "Signacula ex aere.  La collezione del Museo Archeologico Nazionale di Firenze" della casa editrice Scienze e Lettere.

Questo volume sui signacula romani ex aere custoditi nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze,  è il frutto di una lunga collaborazione che ha visto impegnati i due studiosi e lo storico Museo Archeologico fiorentino con il suo personale. L’intento iniziale era quello di riesaminare e pubblicare in modo più analitico e scientificamente più adeguato gli ottanta esemplari già editi nei volumi IX, XI e XV del CIL, integrati da altri otto inediti aggiuntisi strada facendo con le ricerche nei depositi e nei magazzini del museo. A parte qualche esemplare proveniente da scavi archeologici condotti a Firenze e Bolsena, gli esemplari del museo fiorentino si devono alla passione di antichi eruditi e appassionati collezionisti, toscani e marchigiani, che raccolsero questi piccoli oggetti che certamente li attraevano per la loro forma e funzione ma soprattutto per le interessanti sigle e iscrizioni che recavano.

"Il volume di Buonopane e Gabrielli è andato al di là dello scopo iniziale - sottolinea Mario Iozzo, direttore del museo, nell'introduzione al volume  - trasformandosi non solo in un’edizione critica e aggiornata degli esemplari del Museo Archeologico di Firenze, bensì in un manuale ricco di informazioni, di spunti e di curiosità, che spazia da paragrafi sull’utilizzo dei signacula nel mondo antico alla loro tecnica di fabbricazione, dalla varietà delle formule attestate alla storia degli studi sulla classe e a quella delle acquisizioni da parte del museo.

Grazie a questo volume, la consistente collezione dei signacula aenea del Museo Archeologico Nazionale di Firenze è ben studiata e catalogata e ciascuno di essi è ora inserito in un contesto storico specifico e più adeguato, atto alla perfetta conoscenza e valutazione di questi piccoli ma importanti documenti antichi, che potremo da ora esporre ed esibire al pubblico con ben maggiore cognizione di causa."

I prossimi incontri

Giovedì 26 maggio 2022

Elena Ghisellini (Università di Roma 2, Tor Vergata)
Nerone e l’arte greca

 Giovedì 9 giugno 2022

Paola Boffula Alimeni (Chau Chak Wing Museum, Sydney University, Australia)
Un tesoro unico al mondo nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze: il Papiro con gli Stendardi del “Museo Egizio”

Giovedì 23 giugno 2022

Vincenzo Baldoni (Università di Bologna)
Nuove scoperte a Numana e nel Piceno preromano 

Tutte le conferenze iniziano alle ore 17. Ingresso gratuito dalle ore 16.30


MAF Museo Archeologico Nazionale 
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze
Tel. 055 23575       
 facebook_120x120px @archeotoscana  app-icon2 @museo_archeologico_firenze  Twitter_logo_blue @MAF_Firenze   YouTube e Blog