Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate". Il gattino GAIO presenta la nuova mappa per bambini e ragazzi con una visita guidata in lingua cinese.

21/05/2022

Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate"

Immagine Archeoarezzo - Guida al Museo con Gaio -Lingua Cinese

GAIO parla anche cinese. Il gattino mascotte del museo presenta la nuova mappa per bambini e ragazzi con una visita guidata in lingua cinese,  a cura dei tirocinanti del Liceo Scientifico Internazionale "Piero della Francesca" e del Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa dell'Università di Siena.

Sabato 21 maggio alle ore 16 per la prima volta il Museo offrirà la possibilità di una visita guidata in lingua cinese.

Gli studenti, seguiti dai propri tutor, hanno tradotto in cinese il percorso museale “Con GAIO alla scoperta del Museo Archeologico Nazionale GAIO Cilnio Mecenate” in un progetto che ha visto coinvolti allievi del Liceo Scientifico Internazionale “Piero della Francesca” impegnati nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) e tirocinanti del Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa dell'Università di Siena
 
 La versione inglese-cinese del percorso guidato dal gattino Gaio sarà messa a disposizione del pubblico all'interno del Museo e sarà scaricabile dal sito web della Direzione regionale musei della Toscana.

La guida vuole ampliare alla comunità cinese del territorio e ai turisti la possibilità di conoscere e approfondire la storia del museo e del suo prezioso patrimonio, ma può essere anche uno strumento didattico della lingua cinese.

La visita guidata di sabato, interamente affidata agli studenti, sarà introdotta dalla direttrice del Museo, Maria Gatto, dal Dirigente Scolastico Luciano Tagliaferri e da Letizia Cirillo e Gianluigi Negro, rispettivamente presidente del Corso di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa dell'Università di Siena (sede di Arezzo) e ricercatore e docente di lingua e traduzione cinese presso lo stesso corso. Con loro ci saranno i colleghi Luo Chuilian e Wu Hairong dell'Università cinese di Wenzhou, con la quale l'Università di Siena ha appena firmato l'accordo per un doppio titolo di studio conferito al termine di un programma congiunto che partirà nel 2022/23.

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata tel. 0575 21421 o museoarcheologicoarezzo@gruppomosaico.com

Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate" e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO 
Tel.  0575-20882

facebook_120x120px  Twitter_logo_blue  YouTube

Documenti da scaricare