Cerreto Guidi (FI) - Villa medicea di Cerreto Guidi. Riccardo Spinelli presenta "Francesco Maria de’ Medici. Da Lappeggi a Cerreto Guidi: Giovan Battista Foggini e il busto. Ritratto del Principe Cardinale"

14/05/2022

Cerreto Guidi (FI) - Villa medicea di Cerreto Guidi.

Giovan Battista Foggini -busto del cardinale Francesco Maria de' Medici

Sabato 14 maggio alle  17 Riccardo Spinelli presenta un incontro dedicato a "Francesco Maria de’ Medici. Da Lappeggi a Cerreto Guidi: Giovan Battista Foggini e il busto. Ritratto del Principe Cardinale"
Il busto del cardinale Francesco Maria de' Medici conservato a Cerreto Guidi fa parte di una serie di otto effigi commissionata da questo principe a Giovan Battista Foggini, destinata al decoro della villa di Lappeggi e pagata allo scultore tra il 1681 e il 1687.

Attestate da specifici compensi all'artista - il busto di Francesco Maria, in abito cardinalizio, venne realizzato dal Foggini nel 1687, al ritorno del principe da Roma, città nella quale si era recato a prendere il galero - gli otto ritratti raffigurano i genitori Ferdinando II e Vittoria della Rovere, il fratello granduca Cosimo III, la moglie Marguerite-Louise d'Orlèans, il nipote Gran Principe Ferdinando, gli altri due cardinali di famiglia, i prozii Giovan Carlo e Leopoldo.

La serie, arrivata in eredità alla Congregazione di Carità di San Giovanni Battista alla morte del cardinale, venne messa in vendita ed acquistata dalla famiglia Capponi per il palazzo di famiglia in Via Larga (oggi Cavour): da questi passò ai Covoni i quali, alla fine dell'Ottocento, la vendettero all'antiquario Stefano Bardini che fu il responsabile dello smembramento e dispersione del gruppo di effigi, oggi divise tra gli Stati Uniti d'America, la Francia, l'Inghilterra.

Il busto-ritratto del cardinale è l'unico rimasto in Italia, entrato nelle collezioni statali con l'acquisizione della raccolta del celebre antiquario fiorentino.​

I prossimi incontri

Sabato 21 maggio - ore 17.00

Andrea Vanni Desideri, archeologo, direttore del museo civico di Fucecchio
"S. Reparata. Archeologia della cattedrale di Firenze"

 Sabato 28 maggio - ore 17.00

Andrea Palmieri, maestro orologiaio, ispettore onorario per gli orologi antichi della Soprintendenza ABAP di Firenze
"I muti oriuoli e l'invenzione degli orologi notturni"



Villa Medicea di Cerreto Guidi facebook_120x120px
Via dei Ponti Medicei, 7  50050 Cerreto Guidi (FI)
Tel. +39 0571 5570
drm-tos.villamediceacerretoguidi@beniculturali.it