Orbetello (GR) - Museo archeologico nazionale e Antica Città di Cosa. Kid pass days - Laboratori per bambini. Una "Cosa" da scoprire

14/05/2022

Orbetello (GR) - Museo archeologico nazionale e Antica Città di Cosa

Orbetello (GR) Area archeologica di Cosa. Museo archeologico e Foro in primo piano

È in arrivo l’ottava edizione di Kid Pass Days, la più grande rassegna in Italia di eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, che sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 popolerà più di ottanta spazi culturali in tutta Italia, con oltre 100 appuntamenti. Per l'occasione sabato 14 maggio sono in programma tre  laboratori didattici diversificati per età a cura dell'Associazione Archeologica Odysseus per scoprire gli antichi abitanti della città di Cosa.

"Alla scoperta delle pitture della Casa di Diana". Ai bambini compresi nella fascia di età tra 3 e 5 anni verranno mostrate delle immagini di pitture parietali e loro attraverso l’uso di pastelli a cera e pennarelli su un foglio di carta riprodurranno a loro modo, e potranno altresì avvalersi di immagini prestampate anche per “pregrafismo”.

"I mosaici della Casa di Diana". Questa attività si rivolge ai bambini tra 3 e 5 anni  e a quelli un po' più grandi che potranno riprodurre dei mosaici a scelta, partendo dalle immagini, con differenti livelli di difficoltà, dai più semplici ai più complessi.

"Come scrivevano gli etruschi?" Ai bambini verranno insegnate delle parole in etrusco, verrà mostrato l’alfabeto etrusco con il quale potranno scrivere il proprio nome e altre parole semplici.

Al termine di ogni laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le attività prevedono un libero contributo per l'associazione.

Prenotazione obbligatoria tel. 388 5639847



kid pass 2022 Cosa





Museo Archeologico Nazionale e Antica Città di Cosa
   
Via delle Ginestre snc Orbetello - Fraz. Ansedonia – GR
Tel/Fax: 0564 - 881421
drm-tos.museocosa@beniculturali.it

facebook_120x120px  YouTube