Calci (PI) - Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci. Modifiche al programma delle visite guidate

19/10/2016

Calci (PI) - Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci

Calci (PI) - Museo Nazionale della certosa Monumentale di Calci, vista dall'alto

Modifiche al programma delle visite guidate d'autunno alla Certosa.

Per problemi logistici le due visite in programma il 22 ottobre alle 11 (confermata invece quella delle 16) e il 29 ottobre alle 16 sono state annullate. Altri due appuntamenti si aggiungono al calendario il 5 e il 12 novembre, rispettivamente alle 11 e alle 16  per offrire al pubblico la possibilità di scoprire il patrimonio custodito nella Biblioteca e nell'archivio storico. Le visite agli ambienti meno noti legati alla vita e alla storia del monastero fanno parte del ricco calendario di iniziative che celebra i 650 anni dalla fondazione della Certosa.
Le visite di novembre attraverseranno il piano terra della Certosa Monumentale dove hanno sede gli ambienti che ospitano l'Archivio storico e la Biblioteca monastica, realizzati nel 1770 nell'ambito dei grandiosi lavori di ampliamento e decorazione del complesso monumentale. L'archivio comprende, oltre a diverse cassette settecentesche contenenti fogli sciolti, un fondo diplomatico costituito da 3307 pergamene databili tra il 999 e il 1796, fonte fondamentale per la storia del territorio pisano. La biblioteca monastica, la cui consistenza conta 2320 esemplari, conserva diversi manoscritti moderni, 5 incunaboli, 65 cinquecentine, 165 edizioni del XVII secolo ed oltre 1200 edizioni databili al Settecento e ai primi decenni dell'Ottocento; è quanto rimane oggi dell'originaria dotazione della biblioteca, la cui entità prima della dismissione del monastero decretata nel 1972 dal Capitolo Generale dell'ordine superava di gran lunga le 10.000 unità tra manoscritti e volumi a stampa. L'archivio e la biblioteca, il cui fondo librario è stato recentemente catalogato in SBN e reso disponibile sul Servizio Bibliotecario Nazionale, sono aperti al pubblico in occasione di eventi e, come in questo caso, visite guidate straordinarie.

I posti sono limitati ad un massimo di 20 persone ed è quindi necessaria la prenotazione chiamando al numero 050/938430 o scrivendo all'indirizzo certosadicalci@beniculturali.it.

Il calendario aggiornato:

La Parola e le immagini: la Bibbia di Calci
Sabato 8 ottobre, ore 11
Sabato 22 ottobre, ore 11 ANNULLATA
Sabato 22 ottobre, ore 16 CONFERMATA

Alla scoperta delle origini: fondatori e benefattori nelle pitture della Certosa
Sabato 15 ottobre, ore 11

Libri antichi e documenti dei monaci: la Biblioteca e l’archivio storico
Sabato 29 ottobre, ore 16 ANNULLATA
Sabato 5 novembre, ore 11
Sabato 12 novembre, ore 16

Calci (PI) - Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
via Roma, 79  56011 Calci (Pi)