Arezzo, Museo Archeologico Nazionale G. C. Mecenate. F@Mu Giornata Nazionale Famiglie al museo

09/10/2016

Arezzo, Museo Archeologico Nazionale G. C. Mecenate.

FAMU_archeo arezzo

Domenica 9 ottobre è in programma la quarta edizione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo con "Giochi e gare al museo”. Il progetto quest’anno trasforma i musei in luoghi interattivi in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi i bambini potranno apprendere l’arte, la storia, la scienza, le tradizioni; una mente allenata e ben esercitata, proprio come il corpo di un atleta, sarà reattiva e pronta ad affrontare sfide culturali sempre più difficili. Il gioco come prima forma di apprendimento e proprio attraverso il gioco i bambini, con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni, “cultura”. Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale: attraverso i valori culturali, quelli che scopriranno nel corso delle attività in museo, ma anche attraverso i valori di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non sono avversari, ma concorrenti.

Anche quest’anno il Museo Archeologico di Arezzo aderisce al progetto e presenta “Un giorno da atleta!”: all’ingresso del Museo sarà consegnata ad ogni bambino una scheda-gioco da compilare in autonomia o con l’aiuto di un adulto. Avrà così inizio un percorso ludico-didattico che consentirà alle famiglie di esplorare il Museo, trovare reperti e affrontare prove, per ricostruire la giornata di un atleta dell’antichità e ricevere alla fine un piccolo premio!

Grazie alla generosità dell’Associazione “Legio XII”, accanto alle testimonianze dell’antichità sarà possibile per l’occasione vedere le riproduzioni di alcuni attrezzi dell’atleta (pesi, dischi e giavellotti), utilizzati nelle rievocazioni del pentathlon antico. Anche le bambine potranno incontrare una loro coetanea del passato e scoprire quali erano i suoi giochi preferiti.

Ingresso gratuito per i bambini e per un accompagnatore per famiglia. 
Altri ingressi con bigliettazione ordinaria (ingresso gratuito da 0 a 18 anni, € 3 da 18 a 25 anni, € 6 sopra i 25 anni, ferme restando le gratuità di legge).

Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO

Documenti da scaricare