Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano. "VILLINVITA" proiezione del film "Margherita", aperture straordinarie e visite guidate gratuite

13/09/2021

Poggio a Caiano (PO) - Villa medicea di Poggio a Caiano.

Locandina Margherita

Proseguono lunedì 13 settembre le aperture straordinarie della villa con visite guidate alle ore 15, 16 e 17 e con il film "Margherita" alle ore 21, dedicato a Margherita Bandini, moglie del famoso mercante pratese Francesco di Marco Datini, da molti ritenuta la prima imprenditrice della storia.
"Margherita" diretto da  Massimo Smuraglia con la sceneggiatura di Gabriele Marco Cecchi e Jacopo Pacini, interpretato da  Francesca Cellini, Elettra Abbiati Giusti, Rosario Campisi, Gabriele Tizzani e Caterina Giachin, è stato realizzato dalla Scuola di Cinema Anna Magnani con il sostegno della fondazione Casa Pia de’ Ceppi di Prato, e con il contributo del Comune di Prato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e del Comune di Poppi. 

Nel film emergono tutte le sfaccettature di questa affascinante donna pratese del XV secolo: la frustrazione dei lunghi periodi di solitudine, il dolore di non poter avere figli, l’intelligenza e la tenacia con cui impara a scrivere di suo pugno, il suo spirito imprenditoriale, la profonda spiritualità e la capacità di aprire il suo cuore a Ginevra, figlia illegittima del marito.

Alla serata saranno presenti il regista Massimo Smuraglia, il soggettista e sceneggiatore Gabriele Marco Cecchi, il compositore delle musiche Samuele-Luca Cecchi, l'attrice protagonista Francesca Cellini e altri membri della troupe della Scuola di Cinema Anna Magnani. 

La proiezione nella Villa di Poggio a Caiano è in collaborazione con la Scuola di Cinema Anna Magnani e con il Comune di Poggio a Caiano. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a prenotazioni.scuolamagnani@gmail.com o tel. 0574.1663110

Le aperture straordinarie del progetto "VILLINVITA" sono in programma  fino al 4  ottobre 2021  tutti i lunedi dalle 15 alle 22 (ultimo ingresso ore 21) con visite guidate gratuite a cura del personale alle 15.00; 16.00; 17.00; 19.00; 20.00; 21.00 agli appartamenti monumentali della Villa medicea, realizzate  nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio museale della Direzione regionale musei della Toscana.

Per le visite alla Villa ingresso gratuito per un massimo di 10 persone per ogni turno. Prenotazione obbligatoria tel. +39 055 877012, è necessario arrivare almeno 10 minuti prima dell'orario di partenza della visita e attendere il personale al cancello principale della Villa, Piazza de' Medici 12.

 Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta
Piazza de Medici 14, 59016 Poggio a Caiano (PO).
facebook_120x120px     app-icon2  @VillaMediceaPoggioaCaiano