Firenze - Villa Medicea di Cerreto Guidi - "La serenissima tutrice", incontro dedicato a Maria Maddalena d’Austria per il IV Centenario della Diocesi Sanminiatese

12/06/2021

Firenze - Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio

Locandina La Serenissima Tutrice

In vista delle celebrazioni per il IV centenario dell’Istituzione della Diocesi Samminiatese, in programma per il prossimo anno, sabato 12 giugno alle ore 17.30 nel Giardino della Villa Medicea di Cerreto Guidi si terrà  un incontro pubblico dedicato alla figura emblematica, anche se a volte controversa, di Maria Maddalena d’Austria, che ne è stata la diretta ispiratrice. 

All'iniziativa, promossa insieme al Comune di Cerreto Guidi e all'associazione Amici della Villa di Medicea, sarà presente anche il Vescovo di San Miniato​.

Nel 1622 la Serenissima Tutrice Maria Maddalena d’Austria, vedova del Granduca Cosimo II, in qualità di Reggente per la minore età del Figlio Ferdinando II, riuscì nell’impresa, in cui anche il suocero Ferdinando I aveva fallito, di istituire la Diocesi di San Miniato, dopo aver fatto elevare l’esistente Castello al rango di Città. 

Fu il Papa Gregorio XV che acconsentì a scorporare della grande diocesi di Lucca le parrocchie destinate a costituire la futura diocesi di San Miniato.

Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione ai seguenti contatti:

+39 0571 55671 info@prolococerretoguidi.it


Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del territorio
Via dei Ponti Medicei, 7 50050 Cerreto Guidi (FI)
drm-tos.villamediceacerretoguidi@beniculturali.it
Tel. +39 0571 55707