Siena - Pinacoteca nazionale. Presentazione della nuova acquisizione del dipinto di Francesco Vanni "Santa Caterina da Siena con il Bambino, la Madonna e San Giovannino appaiono a San Clemente I Romano Papa.

09/06/2021

Siena - Pinacoteca nazionale.

Siena-Pinacoteca nazionale. Francesco Vanni, Santa Caterina da Siena con il Bambino, la Madonna e San Giovannino appaiono a San Clemente I Romano Papa

Il Ministero per la Cultura ha acquistato di recente importanti opere destinate alle collezioni della Pinacoteca di Siena. Si tratta di un significativo arricchimento per il museo che riguarda due diversi periodi storici e due tipologie di materiale: una scultura medioevale e un dipinto della fine del Cinquecento, che verranno presentate al pubblico in due appuntamenti a maggio e a giugno.

Roberto Bartalini e Elena Rossoni hanno presentato nei giornoi scorsi la scultura medioevale in marmo "Testa di Vescovo" di Giovanni d'Agostino, la registrazione dell'incontro è disponibile sul profilo Facebook del museo.

Mercoledì 9 giugno 2021, alle 17.15, Stefano Casciu, Marco Ciampolini, Rita Dugoni e Elena Rossoni presenteranno la seconda opera,  il dipinto di Francesco Vanni, Santa Caterina da Siena con il Bambino, la Madonna e San Giovannino appaiono a San Clemente I Romano Papa.

Francesco Vanni è uno degli artisti più significativi attivi a Siena tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo. Allievo di Arcangelo Salimbeni, si aggiorna sulle novità romane e bolognesi, rimanendo in particolare influenzato dalla pittura di Federico Barocci, da cui mutua il variegato uso del colore. Questa inclinazione è una caratteristica che emerge anche dalla piccola tela di carattere devozionale acquistata dal MIC per la Pinacoteca di Siena. Di forte intensità e intimità, la scena presenta il commovente abbraccio tra Santa Caterina da Siena ed il Bambino, alla presenza della Vergine e di papa Clemente I. Di finissima esecuzione e di strordinaria condizione conservativa, il dipinto presenta prezioni dettagli, come il libro sorretto dal papa in cui è iscritta la propria sigla e la data 1593.

La presentazione è riservata ad un massimo di 10 persone con prenotazione obbligatoria a drm-tos.didattica.pn-si@beniculturali.it.

Pinacoteca Nazionale di Siena  
Via San Pietro, 29  53100 Siena 
tel. +39 0577 281161 drm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it
facebook_120x120px