Firenze - MAF Museo Archeologico Nazionale. F@Mu Giornata Nazionale Famiglie al museo.

08/10/2016

Firenze, MAF Museo Archeologico di Firenze.

F@mu MAF

Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze  ha vinto il concorso indetto dall'Associazione Famiglie al Museo (F@Mu) per la scelta del tema della quarta edizione della Giornata Nazionale Famiglie al Museo  con "Giochi e gare al museo” e sabato 8 ottobre avrà l’onore di ospitare l’inaugurazione ufficiale con la premiazione e un’anteprima della Giornata.
Il progetto quest’anno trasforma i musei, domenica 9 ottobre, in luoghi interattivi in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi i bambini potranno apprendere l’arte, la storia, la scienza, le tradizioni; una mente allenata e ben esercitata, proprio come il corpo di un atleta, sarà reattiva e pronta ad affrontare sfide culturali sempre più difficili. Il gioco come prima forma di apprendimento e proprio attraverso il gioco i bambini, con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni, “cultura”. Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale: attraverso i valori culturali, quelli che scopriranno nel corso delle attività in museo, ma anche attraverso i valori di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non sono avversari, ma concorrenti.

Domenica 9 ottobre un programma ricco di iniziative festeggerà bambini e famiglie insieme ad una piccola mostra dedicata alle attività sportive nell'antichità che rimarrà allestita per un anno. “Giochi e gare al museo” sarà anche il tema delle altre le iniziative rivolte ai bambini per tutta la durata dell'anno scolastico.
"Scopri il museo in compagnia di Kleitias, un bambino dell'antica Grecia"
A tutti i bambini sarà distribuito un activity book con giochi da completare lungo il percorso di visita con l'aiuto degli adulti e l'" ABC dell'atleta in museo".
MAF locandina_mostra 
Nel museo saranno allestite tre postazioni per disegnare e costruire la propria corona di olivo.
Dalle 9.30, ogni ora, visite guidate gratuite alla mostra interattiva per piccoli visitatori "Giochi e gare ... dall'antichità al Museo".
LABORATORI (solo su prenotazione)
"Un giorno ai giochi di Olimpia" (maxi gioco dell'oca con quiz) ore 9.30, 11.00, 12.30
"A scuola di pittura con Kleitias" (laboratorio di pittura su ceramica)
ore 9.30, 11.00, 12.30

Info e prenotazioni, dal 1 ottobre 055 23575
News e aggiornamenti sempre sui social facebook_120x120px  Twitter_logo_blue  e sul blog www.museoarcheologiconazionaledifirenze.wordpress.com


MAF Museo Archeologico Nazionale
Piazza Santissima Annunziata n. 9b - 50122 Firenze

Documenti da scaricare