Apertura straordinaria dell'Area Archeologica di Comeana per "Le Notti dell'Archeologia 2020. Alla scoperta dell'Antichità in Toscana"

11/07/2020

Carmignano (PO). Area Archeologica di Comeana. Tumuli di Montefortini e Boschetti

1  La tomba più antica del Tumulo di Montefortini vista dall'alto

Area archeologica di Comeana (PO). Tumuli di Montefortini e Boschetti

Apertura straordinaria sabato 11 luglio per "Le Notti dell'Archeologia 2020. Alla scoperta dell'Antichità in Toscana".

Grazie ad una suggestiva illuminazione notturna, si potranno ammirare le due tombe etrusche conservate all'interno del grande tumulo di Montefortini.
L'iniziativa è in collaborazione con il Comune di Carmignano.

L’area di Carmignano conserva splendidi esempi di architettura funeraria tra i più importanti della Toscana e testimonianza della prosperità del territorio nella fase orientalizzante della civiltà etrusca, tra la fine dell’VIII e gli inizi del VI sec. a.C. Il più imponente monumento funerario e visitabile grazie all’apertura straordinaria di sabato 11 luglio è il Tumulo di Montefortini, una collinetta artificiale oggi alta dodici metri, che ospita due tombe: la più antica è una tomba circolare (tholos) con il diametro di oltre sette metri e visitabile dall’alto grazie ad un percorso rialzato da cui si può ammirare la copertura ”a falsa cupola”. Adiacente al tholos si trova un’altra tomba a camera rettangolare, fatta costruire dalla stessa famiglia aristocratica, con un monumentale corridoio d’ingresso (dromos) a cielo aperto, un vestibolo quadrangolare e infine la camera, entrambi con una copertura “a falsa volta”. 

Visite guidate:


Sabato 11 luglio 2020: Ore 20.00-23.00.


Gli ingressi all'area archeologica saranno contingentati, in ottemperanza alle norme di sicurezza per l'Emergenza Covid-19 e l'accesso sarà consentito soltanto con la mascherina di protezione. E' consigliata la prenotazione. 


Per info e prenotazioni: Museo Archeologico di Artimino "F. Nicosia" +39 055 8718124; parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.​

Area archeologica di Comeana (PO). Tumuli di Montefortini e Boschetti
via Montefortini, 1  59015 Carmignano (PO)

Tel. +39 055 8719741

Email: drm-tos@beniculturali.it