#iorestoacasa e viaggio con "Il Giro della Toscana in 49 musei" 8 - Arezzo - Basilica di San Francesco. Light is back. La nuova illuminazione e un itinerario virtuale #tragliaffreschidiPiero

19/03/2020

Arezzo - Basilica di San Francesco

Il Giro della Toscana in 49 musei della Direzione regionale musei della Toscana (già Polo museale della Toscana) aderisce alla campagna #iorestoacasa #litaliachiamo con una rassegna di video, contenuti digitali e iniziative del museo diffuso più grande della regione.

L’ottava tappa è dedicata allo straordinario ciclo della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, realizzato dall'artista tra il 1453 ed il 1459 nella Cappella Bacci nella Basilica di San Francesco di Arezzo, il capolavoro di uno dei più grandi pittori del Rinascimento italiano.

Il Polo Museale della Toscana (oggi Direzione regionale musei della Toscana) e iGuzzini, azienda leader nel settore dell’illuminazione architetturale hanno inaugurato  - in occasione della festività di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia  la nuova illuminazione, un restauro percettivo che fa risplendere in tutta la sua cristallina leggibilità ‘pittura di luce’ di Piero della Francesca e ne esalta allo stesso tempo le forme, lo spazio e il colore.

Contemporaneamente il pubblico potrà continuare ad ammirare l’intera Basilica i suoi capolavori e tutti i dettagli e i particolari seguendo l’itinerario virtuale #tragliaffreschidiPiero sulla pagina FB Gli Affreschi di Piero della Francesca e la Casa di Giorgio Vasari @affreschidipierodellafrancesca

Capolavoro assoluto della pittura del Rinascimento, il ciclo della Leggenda della Vera Croce illustra alcune delle storie della "Leggenda Aurea" di Jacopo da Varagine del XIII secolo, fonte iconografica sulla quale si basano molte raffigurazioni degli artisti toscani e italiani a partire dal Trecento. Scena dopo scena narra la storia del legno della Croce di Cristo, dal seme dell’albero posto nella bocca di Adamo morente fino alla riconquista della Croce dalle mani di Cosroe fatta dall’imperatore Eraclio ed al suo ingresso finale a Gerusalemme. Tra paesaggi cari all’artista e architetture dipinte, la stessa Arezzo arroccata sulla collina e Sansepolcro con i suoi edifici in prospettiva, figure eleganti e geometricamente perfette accompagnano l’osservatore nel racconto e nella Storia.

 Buona visione. Seguiteci …

 Arezzo - Basilica di San Francesco
Piazza S. Francesco, 1 – Arezzo