#iorestoacasa e viaggio con "Il Giro della Toscana in 49 musei". 3 - La Certosa di Calci vista dal drone e le visite virtuali del complesso museale.

16/03/2020

Calci (PI) - Museo Nazionale della Certosa Monumentale

La direzione regionale musei della Toscana (già Polo museale della Toscana) aderisce alla campagna #iorestoacasa #litaliachiamo con Il Giro della Toscana in 49 musei, una rassegna di video, contenuti digitali e iniziative del museo diffuso più grande della regione.
La terza tappa è dedicata alla Certosa monumentale di Calci con le  straordinarie immagini di repertorio riprese dai droni di Dronesense per la campagna "I luoghi del cuore" del Fondo ambiente italiano.

Proprio grazie grazie al contributo del progetto del FAI I Luoghi del Cuore è stato restaurato e inaugurato il Chiostro del Capitolo.
Con altri progetti e contributi anche la Chiesa è stata riaperta interamente al pubblico dopo i lavori di restauro e si possono nuovamente ammirare il Coro dei Padri, l’Altare maggiore e i due angeli in marmo e la  Quadreria del Priore con l’affresco ritrovato di Pietro Giarrè. 
Tutti possono continuare a contribuire e sostenere con l'Art Bonus gli interventi per il restauro della Farmacia della Certosa.

In attesa di tornare a visitare il museo di persona potrete attraversarla con MusAR, la nuova app dedicata ai beni artistici e musicali. Scaricala gratuitamente da Google Play e Apple Store e scopri un percorso di storia, arte e musica che si sviluppa in quattro tappe in realtà aumentata, lungo l'itinerario di visita: l’affresco di una delle volte della chiesa; l’affresco ‘fantasma’ della parete della sala capitolare realizzato da Pietro Giarrè con la raffigurazione di musici e cantori; il libro corale con eleganti capolettera del secolo XV; la mano guidoniana, una delle tavole che illustrano il libro “Il cantore ecclesiastico”, edito a Padova nel 1713 e conservato nella Biblioteca della Certosa. I contenuti di MusAR-Calci possono essere consultati anche in modalità off-line per approfondire gli argomenti, rivivere l’esperienza e rivedere i luoghi e le opere. 

E ancora potrete percorrere storia e ambienti con la Visita virtuale e interattiva realizzata dal progetto "ARTESALVA" (Scuola Normale Superiore e CNR-ISTI). Il Certosa Virtual Tour, realizzato grazie ad immagini panoramiche, permette di visitare liberamente a 360° molti ambienti (anche non aperti al pubblico) della Certosa di Calci, arricchiti da immagini di dettaglio e informazioni di carattere storico-artistico. 

Seguiteci ...


   

Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
via Roma, 79  56011 Calci (Pi)