Direzione regionale musei della Toscana. #iorestoacasa e viaggio con "Il Giro della Toscana in 49 musei". 1 - La presentazione del direttore Stefano Casciu

13/03/2020

Direzione regionale musei della Toscana

Anche la Direzione regionale musei della Toscana (già Polo museale della Toscana) aderisce e promuove la campagna #iorestoacasa e #litaliachiamo e invita tutti a partire insieme per il Giro della Toscana in 49 musei che da oggi proporrà video, contenuti digitali e iniziative del museo diffuso più grande della regione.

Una narrazione antologica dove, in attesa di tornare a visitare di persona ogni luogo, ci si potrà  immergere tra capolavori di ogni epoca e civiltà, in un itinerario che va dalle più celebri città d’arte fino ai piccoli e preziosi borghi della provincia. Un patrimonio culturale ricchissimo, custodito tra pinacoteche, musei archeologici, cenacoli, ville medicee, fortezze, edifici religiosi, che testimonia la lunga storia della Toscana: dagli antichi insediamenti etruschi e romani fino al vasto patrimonio di arti visive che dal Medioevo all’Ottocento ha caratterizzato le produzioni artistiche toscane e italiane.

Il direttore Stefano Casciu inaugura il viaggio con la presentazione realizzata in occasione del ciclo organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale.

Seguiteci ......