Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate". #litaliachiamo #iorestoacasa e viaggio con "Il Giro della Toscana in 49 musei". 2 - #Gaiotifacompagnia

13/03/2020

Arezzo - Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate"

#gaiotifacompagnia

Il Museo Archeologico ha anticipato la campagna social #iorestoacasa proponendo già dal primo decreto di chiusura delle scuole, e successivamente di tutti i musei, un viaggio virtuale dedicato ai bambini (e una straordinaria risorsa per genitori e insegnanti) in compagnia del Gatto Gaio che aderisce anche a #litaliachiamo.
L’iniziativa si sta sviluppando a tappe sul profilo Facebook del museo e dal 13 marzo on air su Radiofly FM 98.5 - 106.1 ogni mattina alle 9.50. FlyMug: Rubriche e Interviste. Voci dalla città con ... il gattino GAIO. Ascolta e scarica la trasmissione Gattino Gaio_1


Alla fine del viaggio tutti potranno anche scaricare e conservare la mappa del percorso e la descrizione di ogni tappa in attesa di poter tornare a visitare l'anfiteatro, il museo e tutti i suoi capolavori. 

“Caro bambino curioso,
sapendo che sei a casa per qualche giorno, ho pensato di farti compagnia e di portarti con me alla scoperta del Museo in cui vivo e di cui conosco tutti i segreti!
Innanzitutto mi presento: sono il gattino GAIO e porto il nome di GAIO Cilnio Mecenate, un importante personaggio storico di origini etrusche aretine, amico fidato di Ottaviano Augusto, primo imperatore di Roma.
A Gaio Cilnio Mecenate è intitolato il Museo Archeologico che a partire da oggi, a tappe, potremo esplorare insieme!
Che strana forma ha questo Museo, è tutto curvo...
E' così perché è un antico Monastero costruito sopra i resti dell'anfiteatro, il più grande edificio pubblico per spettacoli della città romana di Arretium (da cui Arezzo).
Quanto mi piace riposare nei nascondigli formati dalle sue rovine!
Pensa che l'anfiteatro in origine era altissimo e aveva tante gradinate tutt'intorno dove si sedevano gli spettatori, come in uno stadio moderno!”

Segui tutte le nuove tappe del Gatto Gaio sulla pagina Facebook del Museo.


Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e Anfiteatro romano
Via Margaritone, 10  52100 AREZZO 
Tel.  0575-20882
facebook_120x120px  Twitter_logo_blue  YouTube