Il 5 gennaio 2020 è mancato Franco Filippelli, architetto e direttore dei musei di Palazzo Mansi e Villa Guinigi di Lucca

05/01/2020

Il 5 gennaio 2020 è mancato Franco Filippelli, architetto e direttore dei musei di Palazzo Mansi e Villa Guinigi di Lucca.

Franco era recentemente entrato al Polo Museale della Toscana, dopo un lunga esperienza come architetto al Comune di Pescia e presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato. Dopo l’incarico come Soprintendente ad interim presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, nel settembre del 2019 era stato nominato direttore dei Musei nazionali di Lucca, Palazzo Mandi e Villa Guinigi.

Insieme al personale dei musei lucchesi e a tutti i colleghi del Polo museale della Toscana lo ricordiamo con affetto e gratitudine per il lavoro svolto con noi, sia pure molto breve, e come una persona molto competente e molto seria, oltre ad essere umanamente un uomo gentile, affabile e di grande simpatia.

Stefano Casciu

I funerali si terranno domani, mercoledì 8 gennaio, presso la Cattedrale di Pescia, alle ore 10.