Firenze - Villa medicea della Petraia. Concerto di Natale del Quartiere 5 con Il Quintetto Chimera dell'A.Gi.Mus.

21/12/2019

Firenze (FI) — Villa medicea della Petraia, Cortile affrescato, interno

Sabato 21dicembre, alle 11, il Quartiere 5 del Comune di Firenze e la  Villa medicea della Petraia presentano il tradizionale Concerto di  Natale, per uno scambio di auguri tra le note con i cittadini e il pubblico, realizzato in collaborazione con l'Associazione Giovanile Musicale e l'Associazione degli Amici dei Giardini e delle Ville medicee. Il programma musicale sarà eseguito dal Quintetto Chimera: Luca Provenzani al violoncello (primo violoncello dell’Orchestra della Toscana), Amerigo Bernardi al contrabbasso (primo contrabbasso dell’Orchestra della Toscana), Paolo Cantamessa al violino (docente e concertista esperto in musica barocca), Marna Fumarola al violino e Hildegard Kuen alla viola (entrambe componenti del Quartetto Euphoria)  e si concluderà con l’esecuzione del Quintetto op. 37 n. 2 di Boccherini:
G. P. Telemann - Fantasia I a violino solo senza basso
Reinhold Glière dai 12 Duetti per due violini n. 1-4-10
G. Rossini - Duetto per violoncello e contrabbasso
L. Boccherini - quintetto op.37 n.2 in Re magg.

Il concerto sarà come di consueto nel prestigioso Cortile della Villa, una naturale sala da musica dall’acustica perfetta, trasformato in Salone delle Feste da Vittorio Emanuele II di Savoia con la creazione di un lucernario nei primi anni Settanta dell’Ottocento,  il loggiato del cortile conserva gli affreschi  dei Fasti medicei dedicati alla celebrazione di Casa Medici, capolavoro della pittura fiorentina del Seicento, opera dei pittori Cosimo Daddi e Baldassarre Franceschini, detto il Volterrano.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 055.2767046. Durante il concerto le visite alla Villa saranno temporaneamente sospese.

Villa medicea della Petraia 
Via della Petraia 40, Località Castello, 50141 Firenze
Tel. 055 452691