Pisa - Museo nazionale di Palazzo Reale. Festa della Toscana 2019 e ingresso gratuito per l'iniziativa #iovadoalmuseo

30/11/2019

Pisa - Museo nazionale di Palazzo Reale

festa_toscana_19__loc

Sabato 30 novembre 2019 il Comune di Pisa e l’Ufficio scolastico provinciale celebrano la Festa della Toscana a Palazzo Reale con un articolato programma di iniziative realizzate in collaborazione con il Polo museale della Toscana, dove studenti e  scuole saranno ancora una volta i protagonisti. L'ingresso al museo sarà gratuito per l'iniziativa del Mibact #iovadoalmuseo che offre al pubblico una serie di giornate ticket free nei musei statali.

Dalle 15.00  alle 16.30 sono in programma visite guidate gratuite al Museo per attraversare e scoprire le sale dove il Granduca Pietro Leopoldo maturò e firmò la riforma penale.
Le visite saranno impreziosite dall’esecuzione di brani musicali a cura degli studenti dell'indirizzo musicale del liceo 'Carducci',  che in quattro 'corner' del percorso museale si esibiranno in ensemble di musica da camera.

Il 30 novembre 1786 il Granduca Pietro Leopoldo fece del Granducato di Toscana il primo Stato al mondo ad aver abolito la pena di morte e la tortura firmando nelle sale di Palazzo Reale il Codice Leopoldino, che lo consacrò come esempio di sovrano illuminato.  Dal 2000 in questa data si celebra la Festa della Toscana dedicata ogni anno a un tema specifico, filo conduttore dei numerosi eventi e incontri su tutto il territorio per confermare l'impegno della Toscana nella promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia.


Alle 17 nella Sala degli Arazzi dopo l’esecuzione dell’inno nazionale e dell’inno europeo, si terrà la Solenne Commemorazione della promulgazione del Codice Leopoldino, con la partecipazione delle Autorità civili e militari cittadine.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria telefonica ai numeri 050 910234  e 050 910213 attivi mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 novembre dalle 9 alle 12.

Museo Nazionale  di Palazzo Reale
Lungarno Pacinotti, 46 - Pisa
Tel 050 926573