Lucca - Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi. Ingresso gratuito per #iovadoalmuseo e Settembre lucchese

07/09/2019

Lucca - Musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi

Musei nazionali di Lucca

Sabato 7, 14, 21 e 28 settembre 2019 ingresso gratuito ai Musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi, nell’ambito dell'iniziativa #IovadoalMuseo promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in occasione dei festeggiamenti del Settembre lucchese. I musei apriranno al pubblico  con un unico ingresso alle 9.30 e con orario continuato dalle 12 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19).

Nelle sale delle due musei si ripercorre la storia della città di Lucca: a Villa Guinigi, dimora di Paolo Guinigi, il percorso inizia dall’VIII secolo a.C. con la collezione archeologica, per arrivare al Settecento con opere in prevalenza a soggetto sacro; a Palazzo Mansi si è accolti in una tipica e suntuosa residenza di mercanti lucchesi, che conserva al suo interno la Pinacoteca con dipinti delle scuole italiane e non dal XVI al XVIII secolo.

Il nuovo orario ampliato da giugno realizza le recenti disposizioni ministeriali finalizzate a offrire un orario quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti da D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento della attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

Il prolungamento dell’orario di apertura coincide inoltre con la stagione turistica, favorendo l’accesso al patrimonio e alle collezioni museali in occasione degli appuntamenti dei maggiori festival musicali internazionali e dei cartelloni delle iniziative che attraverseranno la città accogliendo e coinvolgendo turisti e cittadini in un’offerta culturale poliedrica.

Museo Nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 55100 Lucca
Tel. 0583 496033


Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43 55100 Lucca 
Tel. 0583.55570 
www.luccamuseinazionali.it   facebook_120x120px   Twitter_logo_blue