Siena - Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla. LEONARDO The Immortal Light

18/06/2019

Siena - Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla

Siena - Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla LEONARDO The Immortal Light

Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla rientra tra le tappe selezionate dall’International Committee Leonardo da Vinci per commemorare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Martedì 18 giugno alle 16:00 verrà presentato il progetto LEONARDO The Immortal Light, tra le cui finalità cui spicca la campagna filantropica internazionale impegnata a ricavare fondi da destinare a borse di studio per la ricerca e progetti culturali.

Presenzieranno all’evento alcuni membri del comitato: Annalisa Di Maria con il suo recente successo dal Salone del libro di Torino, “Leonardo Neoplatonico” scritto a partire da una delle recenti scoperte più importanti rinvenute sull’opera della Monnalisa e Andrea da Montefeltro vincitore del premio della Pace nell’arte dell’O.N.U. che annuncerà i nomi dei due prossimi premiati al premio internazionale Leonardo The Immortal Light, consegnati a Bucarest. Verranno inoltre presentate le ricerche condotte su Leonardo come Ingegnere Generale di Cesare Borgia, a cura del Dott. Ernesto Paleani, e un percorso alchemico della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro, luogo di passaggio di Leonardo.

Programma:

Ore 16.00
Presentazione generale del progetto LEONARDO The Immortal Light
All’interno della presentazione saranno portati contributi video del progetto promosso dall’International Committee Leonardo da Vinci e dal Centro per l’Unesco di Firenze.
Interventi previsti membri dell’International Committee Leonardo da Vinci: Andrea da Montefeltro, Annalisa Di Maria
Presentazione di abiti delle Dame di Leonardo a cura del laboratorio sartoriale di Carla Betti

Ore 16.30
Presentazione della Ricerca e del Libro "Leonardo da Vinci e la scuola neoplatonica" della studiosa Annalisa Di Maria.
La studiosa che da anni si dedica al genio di Leonardo presenterà in primissima nazionale la sua scoperta sull’opera più importante del genio toscano. Vertiginose e profonde le riflessioni portate alla luce faranno conoscere un Leonardo come non l’avete mai visto.
Contributi video dello studioso Andrea Bertolino

Ore 17:10
Tutti gli eventi che saranno svolti all’interno di questa sezione avranno lo scopo di risaltare l’immagine di Leonardo da Vinci come uno dei massimi esperti d’ingegneria generale del suo tempo. Saranno posti sotto risalto uno spaccato d’epoca e i contributi che il genio di Leonardo ha portato in questo ambito.
Convegno e presentazione del libro "Leonardo, ingegnere generale di Cesare Borgia", a cura di Ernesto Paleani.

Ore 17:50
Interverranno dal centro di studio della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro per presentare la parte alchemica della Rocca di Sassocorvaro , luogo di passaggio di Leonardo.

Per informazioni

info@progettoleonardo500.org
www.progettoleonardo500.org
@Leonardodavinci2019

Promotori: International Committee Leonardo da Vinci, Andrea da Montefeltro, Associazione Visit Sestino, Polo Museale della Toscana – Pinacoteca Nazionale di Siena.

Patrocini e Collaboratori:Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Rimini, Provincia di Arezzo, Provincia di Novara, Provincia di Mantova,Provincia Verbano Cusio Ossola, Comune di Carpegna, Comune di Piandimeleto, Comune di Saludecio, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Morciano, Comune di Pennabilli, Comune di Sestino, Comune di Gradara, Comune di Macerata Feltria, Comune di Sant’Agata Feltria, Comune di Novafeltria, Comune di Pietrarubbia, Comune di Verucchio, Comune di Montecerignone, Comune di Acuto,Università di Urbino Carlo Bo,Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino,Pro Loco di Monte Cerignone, Pro Loco Sassocorvaro,Cross Media Group, MUSS , Fondazione Tatarella, Corbarius

Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla
via del Capitano, 1 - Siena
Telefono: +39 0577 41246 
pm-tos.pinacoteca-si@beniculturali.it